Sintesi

ISTITUTO PORTOGHESE DI SANTO ANTONIO IN ROMA e NEOARTGALLERY
presentano

SINTESI "Saudade"

Sedici  Artisti, nove turchi e sette italiani, danno vita nella prestigiosa cornice della Galleria d¹Arte dell'Istituto Portoghese Santo Antonio di Roma  alla quinta Mostra collettiva, la prima in Italia,  in cui si uniscono le anime artistiche dei due grandi  paesi del mediterraneo nel tentativo, riuscito , di interpretare con l'Arte quello che la parola di chi non nasce portoghese non può descrivere, un sentimento che alberga in tutti i cuori lusitani ed è conosciuto col nome di "saudade".  Aspettative, ansie, emozioni si sublimano in colore tela e materia, sintesi e racconto di spazi e di vite vissute.

Gli artisti:
Zeynep Akgün, Alba Amoruso, Oktay Anilanmert, M.Zahit Büyükis¸liyen, Dino Cucinelli, Gürbüz Doðan Ekþioðlu, Massimo Franchi, Pasquale “Nero” Galante, Devabil Kara, Fevzi Karakoç, Emin Koç, Laura Migotto, Claudio Orlandi, Paolo Profaizer, Murat Tolga, Sayat Uþaklýgil

Esperienze che si sono già incontrate nelle quattro precedenti Esposizioni del Gruppo Sintesi, la prima volta presso la Galleria d¹Arte del Caddebostan Kültür Merkezi, CKM - Kadýköy - Istanbul , e poi sempre in Turchia, nei saloni espositivi dell'Università Atatürk di Erzurum e ancora presso la Galleria Altamira e il Museo dell'Arte di Mersin. Sono già programmate, per 2009 e per il 2010, ulteriori attività espositive del gruppo ancora ad Istanbul ,con esposizioni in luoghi pubblici e gallerie, ad Ankara, Adana, Bursa, Eskiþehir, Bratislava, Lisbona, Salerno, Roma, Rimini.

Inaugurazione
mercoledì  27 Maggio 2009 ore 18,30 presso la Galleria d¹Arte dell'
ISTITUTO PORTOGHESE SANTO ANTONIO ROMA (IPSAR ) in Via dei Portoghesi, 6 a ROMA (una traversa di via della Scrofa)

Esposizione
dal 27 maggio al 14 Giugno 2009,
INGRESSO GRATUITO CON ELEGANTE CATALOGO IN SEDE

Orari: mercoledì, giovedì e venerdì 16.00 - 20.00
Sabato e domenica 11.00 - 13.00 / 16.00 - 20.00
Telefono NeoArtGallery:
00 39 06 - 4740795  info@neoartgallery.it

­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­

Un evento a cura di
Angelo Andriuolo, Giorgio Bertozzi, Ferdan Yusufi
introduzione
Mons. Agostinho da Costa Borges
testo critico
Stefano Iatosti
coordinamento grafico/editoriale
Stefano Ferracci
traduzioni
Ulkem Özdenak / Fanny Chiossone
Francisco de Almeda Dias / Barbara Tiberi

Tratto dal catalogo:
Spesso si traduce “saudade” con nostalgia. Ma la saudade è molto di più. Nel suo significato c¹è l¹anelito ai grandi spazi, agli orizzonti sconfinati. C¹è il senso dell¹assenza e dello spaesamento, del perdersi di fronte all¹infinito e del sognare un ritorno pur non essendo mai partiti.
(Stefano Iatosti)

segnalato da: Antonella Andriuolo