CORTINTESTA short film festival V edizione - comunicato stampa

Centro culturale Spazio ZIP

Via Mamiani, 6

3-8 Novembre 2009

Anche quest'anno Frascati ospiterà la quinta edizione del CORTINTESTA SHORT FILM FESTIVAL, il festival del cortometraggio dedicato ai  filmakers di tutta Italia e non solo,.

Il festival che nasce da una costola di Frammenti (permetteteci la metafora biblica) in questi anni è cresciuto e si è distaccato dal punto di vista logistico e temporale  ma vi rimane comunque legato dal punto di vista tematico.  A fare da filo conduttore all'idea di base e alla programmazione dei festival c'è quest'anno il tema della liquidità, così come la intende il sociologo Zygmunt Bauman: liquidità come stato effettivo della società contemporanea, precaria, instabile, incerta, priva di appigli riconoscibili e sicuri. L'arte di ogni tempo è specchio delle caratteristiche del contesto dal quale viene prodotta, e Frammenti e Cortintesta saranno un tentativo di unire le singole esperienze “liquide” alla ricerca di una relazione che può essere una risposta ad un contesto sociale a volte alienante.

In cinque anni il festival di cortometraggi, ideato inizialmente come vetrina della produzione cinematografica locale, ha registrato un aumento costante del numero dei partecipanti da tutta Italia, ha registrato negli ultimi due anni anche presenze internazionali, ha visto un arricchimento degli eventi speciali e degli incontri con i registi, ha scoperto e mostrato prodotti sempre migliori.

Si è cercata inoltre una sede più idonea, e  quest'anno si svolgerà presso il centro culturale Spazio ZIP di Frascati, un cantiere per la produzione, la promozione e la formazione nei diversi campi dell'arte. E' un luogo nel quale le associazioni culturali di Frascati vivono la propria realtà quotidiana, scambiano competenze e risorse, e dove il cinema ha un posto importante: il centro culturale ospita abitualmente rassegne di film d'autore, propone film musicati, ha ospitato l'VIII edizione del Tekfestival, oltre ad essere utilizzato spesso come location e laboratorio per la produzione di cortometraggi e documentari.

Anche quest'anno il concorso si articolerà su  tre sezioni: regionale, nazionale ed internazionale, la giuria sarà composta da un esperto del settore, un critico ed un direttore di festival internazionale. I lavori saranno selezionati dalla direzione artistica in base all’originalità, al coraggio di affrontare temi sociali, e alla sperimentazione di nuovi linguaggi e tecniche visive.

Per le ultime due sezioni è previsto un premio in denaro, mentre per la sezione regionale il premio consiste nella possibilità di realizzare un nuovo cortometraggio fornendo risorse tecniche e umane. Crediamo sia giusto rispondere alla difficoltà di trovare spazi per la propria espressione artistica a livello locale, mettendo a disposizione mezzi e competenze per promuovere e incentivare la produzione di cultura nel territorio.

Fuori concorso anche quest'anno un'interessante selezione di lungometraggi e documentari per ampliare il più possibile la prospettiva, mettere in condivisione passioni, idee, viaggi, esperienze, orgogli o rabbie.

Per le informazioni specifiche per partecipare al festival
La scadenza per inviare i cortometraggi è il 20 Settembre

ASSOCIAZIONE CULTURALE SEMINTESTA