Invito Convegno internazionale "Diritti d'autore e tradizione orale - Consuetudini, leggi ed etica" In collaborazione con: Convegno internazionale DIRITTI D'AUTORE E TRADIZIONE ORALE Consuetudini, leggi ed etica Il 26 e il 27 giugno 2009 si svolgerà a Nuoro, presso l'Auditorium del Museo Etnografico Sardo, in via A. Mereu 56, il convegno internazionale "Diritti d'autore e tradizione orale: consuetudini, leggi ed etica".

22/giu/2009 13.07.29 Istituto Superiore Regionale Etnografico Contatta l'autore

In collaborazione con:

Convegno internazionale

DIRITTI D'AUTORE E TRADIZIONE ORALE Consuetudini, leggi ed etica

Il 26 e il 27 giugno 2009 si svolgerà a Nuoro, presso l’Auditorium del Museo Etnografico Sardo, in via A. Mereu 56, il convegno internazionale “Diritti d’autore e tradizione orale: consuetudini, leggi ed etica”.

Il convegno, promosso dall’Istituto Superiore Etnografico della Sardegna e da ARCOS (Associazione tra ricercatori della cultura orale della Sardegna), si propone di fare il punto sulle produzioni della creatività popolare e sulla sua tutela, individuando quali comportamenti e quali pratiche  si siano  affermate nell’uso e nella fruizione di questi saperi collettivi non riconducibili alla creatività individuale.
L’interrogativo a cui il convegno cercherà di dare risposta è se la normativa sul diritto d’autore possa essere estesa alla tutela degli interessi e dell’autorialità che sottendono le produzioni della creatività popolare.

Si tratterà quindi, partendo dalle situazioni che riguardano la Sardegna e diversi contesti internazionali, di ricostruire quanto avviene per iniziare a ragionare su possibili proposte riguardo alla tutela delle produzioni e dei soggetti che possono essere individuati come referenti di paternità nelle espressioni delle tradizioni orali.

La S.V. è invitata a partecipare.

Consulta il programma dei lavori

Scarica il pieghevole

Scarica il manifesto