Convegno internazionale "Diritti d'autore e tradizione orale: consuetudini, leggi ed etica"

Chair: Ignazio Macchiarella (Università di Cagliari) Sebastiano Pilosu (Conservatorio di Cagliari), Considerazioni sul diritto d'autore in relazione alla pratica del canto a tenore / Notes on Author's Rights and the a tenore Practice.

Allegati

23/giu/2009 11.52.02 Istituto Superiore Regionale Etnografico Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


 

               COMUNICATO STAMPA

 

Con preghiera di cortese pubblicazione

 

 

Oggetto:  Convegno internazionale  “Diritti d’autore e tradizione orale: consuetudini, leggi ed etica”

 

 

 

Il 26 e il 27 giugno 2009 si svolgerà a Nuoro, presso l’Auditorium del Museo Etnografico Sardo, il convegno internazionale “Diritti d’autore e tradizione orale: consuetudini, leggi ed etica”.

Il convegno, promosso dall’Istituto Superiore Etnografico della Sardegna e da ARCOS (Associazione tra ricercatori della cultura orale della Sardegna), si propone di fare il punto sulle produzioni della creatività popolare e sulla sua tutela, individuando quali comportamenti e quali pratiche si siano affermate nell’uso e nella fruizione di questi saperi collettivi non riconducibili alla creatività individuale.

L’interrogativo a cui il convegno cercherà di dare risposta è se la normativa sul diritto d’autore possa essere estesa alla tutela degli interessi e dell’autorialità che sottendono le produzioni della creatività popolare.

Si tratterà quindi, partendo dalle situazioni che riguardano la Sardegna e diversi contesti internazionali, di ricostruire quanto avviene per iniziare a ragionare su possibili proposte riguardo alla tutela delle produzioni e dei soggetti che possono essere individuati come referenti di paternità nelle espressioni delle tradizioni orali.


Questo il programma dei lavori:

>26. 06. 09
MATTINA: 9:30 > 13:00

Saluto delle Autorità / Authorities Welcome.

Paolo Piquereddu (Direttore generale dell’ISRE), Presentazione
delle due giornate / Presentation of the Conference.

ore 10 > Diritti d’autore: pratiche locali e pratiche istituzionali /
Author’s Rights: Local Practices and Institutional Practices.

Chair: Bernard Lortat-Jacob (CNRS-Paris/Arcos), Introduzione: Pratiche
illegali/leggi illegittime? / Illegal Practices. Illegitimate Laws?

Salwa El-Shawan Castelo-Branco (Universidade Nova de Lisboa),
Author’s Rights, Research, and Notions of Intellectual Property in Orally
Transmitted Musics: A Case Study from Portugal / Diritti d’autore,
ricerca ed elementi di proprietà intellettuale nelle musiche trasmesse
oralmente: un caso di studio dal Portogallo.


Pribislav Pitoëff (CNRS-Paris, Musée de l’Homme), Archivi musicali:
pratiche e deontologie / Musical Archives: Practices and Deontology.

Anthony Seeger (University of California Los Angeles), When Intangible
Cultural Heritage Encounters Tangible Economic Interests:
Unexpected Consequences of the Valorization of Traditional Music
by UNESCO Projects / Quando il patrimonio culturale intangibile incontra
interessi economici tangibili: conseguenze inaspettate della
valorizzazione della musica tradizionale mediante i progetti UNESCO.


Christine Guillebaud (Société française d’ethnomusicologie), Copie,
parodie, remake: musiche regionali ed industria cinematografica
in India / Copies, Parodies, Remake: Regional Musics and Cinematographic
Industry in India.


Victor Stoichita (Société française d’ethnomusicologie), “Intelligent
Thieves”. The Ethics of Musical Creativity According to Gypsy Professional
Musicans / “Ladri intelligenti”.
L’etica della creatività musicale
secondo i musicisti Gypsy professionisti
.

Discussione / Discussion

POMERIGGIO: 15:30 > 18:30

Associazione Arcos: la creatività nel fare musica in Sardegna e la
questione del diritto d’autore / Associazione Arcos: Creativity in Music
Making in Sardinia and the Author’s Rights Issue.

Chair: Ignazio Macchiarella (Università di Cagliari)

Sebastiano Pilosu (Conservatorio di Cagliari), Considerazioni sul
diritto d’autore in relazione alla pratica del canto a tenore / Notes
on Author’s Rights and the a tenore Practice.


Bernard Lortat-Jacob (CNRS-Paris/Arcos), Riflessioni sulla nozione
di “appartenenza” / On the Concept of “Belongings”.

Maria Manca (Université Paris 7), “Quando ció che non varia è proprio
il variare”: considerazioni sulla gara poetica logudorese / “When
the Invariant Is Just the Varying”: Notes on the Logudorese Poetical
Competition.


Ignazio Macchiarella (Università di Cagliari), Il traggiu e le sebadas.
Saperi orali, codificazioni prescrittive e autorialità / The traggiu
and the sebadas. Oral Knowledges, Prescriptive Writings and
Authoriality.


Paolo Bravi (Conservatorio di Cagliari), Alcune questioni di “autorialità”
nella poesia improvvisata campidanese / Notes on Authoriality
in the Campidanese Improvised Poetry.


Paolo Zedda (Università di Cagliari), Creazione e ripetizione nelle culture
popolari / Creation and Repetition in Traditional Cultures.

Maurizio Corda (Università di Cremona), Stile e creazione nell’accompagnamento del cantu a chiterra / Style and Creation in the Accompaniment of the Cantu a Chiterra.

Marco Lutzu (Conservatorio di Cagliari), Nostru, de sos bètzos, de
idda. Alcune riflessioni sul concetto di proprietà nel canto ad accordo
di Nughedu S. Nicolò / Nostru, de sos bètzos, de idda.
Notes on the
Concept of Property in the Multipart Singing at Nughedu S. Nicolò.


Discussione / Discussion


>27. 06. 09
MATTINA: 9:30 > 13:00

Paolo Piquereddu (ISRE), Beni demoetnoantropologici e diritti d’autore
/ Ethno-Anthropological Patrimony and Author’s Rights.

Antioco Floris (Università di Cagliari), La realtà davanti all’obiettivo.
Riproduzione, trasformazione, invenzione / The Reality in Front of the
Objective: Reproduction, Transformation, Invention
.

Il diritto d’autore: le leggi in questione? / Author’s Rights: Discussing
the Laws?

Chair: Paolo Piquereddu (Direttore generale dell’ISRE)

Elisabetta Loffredo (Università di Cagliari), Invarianza e trasformazione:
la musica tradizionale e le linee di accesso ai diritti
di proprietà intellettuale / Invariance and Transformation: Traditional
Music and Access Lines to the Right of Intellectual Property
.

Cecile Durand (Juriste spécialiste propriété intellectuelle, Paris),
Il diritto d’autore e le tradizioni orali: spunti di riflessione sulla situazione
giuridica / Author’s Right and Oral Traditions.

Simone Aliprandi (Avvocato, Responsabile progetto Copyleft-
Italia.it), L’era del digitale e i muovi modelli di diffusione dei contenuti
creativi: rete, pear to pear e licenze copyleft / Digital Era and
New Patterns of Creative Knowledge Diffusion: Web, Pear to Pear
and Copyleft Licenses.


Paolo Agoglia (Avvocato, Responsabile Ufficio legislativo SIAE), La
personalità creativa: individuo e comunità. Diritti di autore e diritti
connessi. Profili di diritto positivo e de iure condendo in ambito internazionale,
comunitario e nazionale / The Creative Personality: Individual
and Community.
Author’s Rights and Connected Rights. Lines
of Positive Rights and de iure codendo in International, EU and National
Context.


Discussione / Discussion.

POMERIGGIO: 15:30 > 18:30

Tavola rotonda / Round Table

Interverranno:
Anthony Seeger, Salwa El-Shawan Castelo-Branco, Christine Guillebaud, Victor Stoichita, Pribislav Pitoëff, Sebastiano Pilosu, Bernard Lortat-Jacob, Ignazio Macchiarella, Paolo Bravi, Paolo Zedda, Maurizio Corda, Marco Lutzu, Elisabetta Loffredo, Cecile Durand, Simone Aliprandi, Antioco Floris, Paolo Agoglia.

 

 

Informazioni:

Istituto Superiore Etnografico della Sardegna

via Papandrea, 6 -  Nuoro

Tel. 0784 242906

Fax: 0784 37484   

e-mail: promozione@isresardegna.org

                Sito web: www.isresardegna.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl