Comunicato stampa carola

25/giu/2009 09.09.11 carola Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
 

   

Comunicato stampa

                                                           

       Assessorato alle Politiche

Culturali e della Comunicazione

              Municipio 16

 

Presentano

DEL RECITAR CANTANDO”

OVVERO

PAROLE

(CERCASI AUTORE)

CON GIANLUCA GUIDI

E IL TRIO DEL MAESTRO RICCARDO BISEO

all’interno della

 RASSEGNA TEATRALE   “SERATE D’ATTORE”

A VILLA PAMPHILI

CINQUE SERATE INDIMENTICABILI PER  RISCOPRIRE

I “GRANDI” ED I GIOVANI DEL NOSTRO TEATRO:

FRANCA VALERI, ARNOLDO FOA’, GIANPIERO INGRASSIA, GIANLUCA GUIDI

e Alessandro, Muccioli, D’Eusanio e Morini

Direzione artistica

GIANLUCA RAMAZZOTTI

 

        Il 4 luglio 2009 alle ore 21,00 a Villa Panphili, all’interno della rassegna teatrale “SERATE D’ATTORE”, sarà in scena Gianluca Guidi in “Del recitar cantando ovvero,parole (cercasi Autore)….” accompagnato dal pianoforte di Riccardo Biseo.

Dopo il successo di “…e sottolineo SE! Ovvero la resistibile ascesa di Gianluca G” , Gianluca Guidi torna ad esplorare la formula del One Man Show e del teatro di contaminazione.

Se nella precedente esperienza l’ obbiettivo era puntato sugli inizi della carriera di un figlio d’ arte raccontandone le disavventure, le gioie, le malinconie e le difficoltà, questa seconda puntata vuole raccontare il presente.

Spostando l’obbiettivo dalla vita personale e puntandolo sulla ricerca e sul significato del mestiere di attore. Un attore è un uomo. Normale. Che fa un mestiere privilegiato. Il suo attrezzo di lavoro è la PAROLA. Quale deve essere l’ uso della parola? Quali responsabilità ha chi la usa? Vi sono parole importanti, inutili, private, dolci, amare persino cattive. Vi sono parole che rimangono impresse nella mente di qualcuno e parole che scivolano al vento non lasciando alcuna traccia nella memoria di nessuno.

Shakespeare, Oscar Wilde, Berkoff, Gorgia da Leontini, Aristofane, Bernstein, Cole Porter, Gaber…………….questi gli autori che Guidi assieme ai suoi fidati collaboratori Pallottini e Giovanetti esplorano cercando di trovare parole che abbiano un senso compiuto e che ridiano valore ai tanti “Si no forse” inutilmente gridati e ancor peggio inutilmente pensati.

Con il fido Riccardo Biseo al pianoforte (ormai da 18 anni assieme a Guidi) ed i suoi musicisti, Gianluca si immerge in una nuova puntata del voler essere un una nuova puntata del voler essere un “MATTAT(T)ORE”.

Questo spettacolo rappresenta la voglia di approfondire la materia del “one man show” ripercorrendo alcune tappe della carriera e della vita di Guidi, inerpicandosi attraverso il ruolo del performer di razza, che esplora per dovere le più disparate forme di linguaggio, da Shakespeare a Neil Simon passando per Bacharach, Sinatra e i musical di Broadway.

Serate d’attore” è una rassegna di teatro, per la direzione artistica di Gianluca Ramazzotti, che ha visto avvicendarsi personaggi e attori di alto profilo professionale: Franca Valeri, Giampiero Ingrassia e ora Gianluca Guidi, che attraverso letture drammatizzate, hanno raccontato storie e personaggi della nostra epoca, nella suggestiva cornice del Parco di Villa Pamphili nell’area antistante il villino Corsini

L’incontro tra culture diverse e tra più linguaggi espressivi, è il punto di partenza di un progetto atto a promuovere la cultura nel territorio dei municipi romani, attraverso spettacoli dal vivo che lascino il segno nel cuore dello spettatore, attraverso un’educazione formativa dello spettatore stesso considerandolo come fruitore attivo dell’evento.

Per questo l’ Associazione culturale Isole Traverse ha deciso di promuovere e divulgare la rassegna teatrale “Serate d’attore” in uno spazio fuori dal canonico “circuito teatrale”, per dare la possibilità anche allo spettatore meno avvezzo al teatro di immergersi nel racconto  interpretato dagli attori, in un unico grande afflato emotivo.

Le prossime date della rassegna “SERATE  D’ATTORE” saranno: Il 25 luglio 2009 sempre alle ore 21,15 sarà in scena Arnoldo Foà in “VITA. MALE E BENE” di e con Arnoldo Foà, musiche originali di Roberto Procaccini eseguite dall’autore.  

La rassegna “SERATE  D’ATTORE” si concluderà il 31 LUGLIO con VENTICINQUE MINUTI UNA NOTTE” tre giovani attrici leggono una storia  vera di attuale intensità emotiva: Antonella Alessandro Elisa  d’ Eusanio Alessandra Muccioli  La paura, lo schifo, il silenzio “complice” di chi ha sentito e non si è mosso, i volti anonimi, uguali eppur diversi, dei ragazzi perbene del branco: “Venticinque minuti una notte, autopsia di una violenza” è la cronaca dettagliata di uno stupro subito ad opera di sette “giovanotti” della Roma bene. È una donna, Lucia Luconi, a raccontare senza romanzare l’esperienza subita.

La manifestazione è realizzata con il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, in collaborazione con il Municipio Roma 16 e con il contributo dell'Assessorato alla Cultura Spettacolo e Sport della Regione Lazio.

 

 

 

                                                                                                   In collaborazione con :

 

GIANLUCA GUIDI in

“Del recitar cantando ovvero,parole (cercasi Autore)….”

Sabato 4 luglio 2009 ore 21,00

Villa Pamphili, di fronte al Villino Corsini

Largo 3 Giugno 1849 ang. Via di San Pancrazio (ingr.Arco dei Quattro Venti).

UFFICIO STAMPA CAROLA ASSUMMA

Mobile +39 338 6927885 - +39 393 9117966

 

                                                                                 

           

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl