Artb.it: uno showroom di prodotti quasi normali

15/lug/2009 10.57.52 Big Sur Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Big Sur, luogo di creazione e produzione di immagini e visioni del Salento, promuove la prima collezione ArtB - edizioni di arte necessaria, una linea di artefatti comunicativi, t-shirt, quaderni, complementi d'arredo, che riproducono le opere grafiche e pittoriche realizzate da artisti "outsiders" del centro di Attività Espressive La Tinaia, allocato nell'ex Ospedale Psichiatrico San Salvi di Firenze.

Gli artisti di questa prima produzione ArtB sono Marco Raugei, Claudio Ulivieri e Franca Settembrini. Le loro opere sono state presentate nei più importanti centri espositivi di tutto il mondo dedicati all'Art Brut, da New York, a Londra, a Chicago e alcune di queste fanno ora parte della collezione del Museo dell'Art Brut di Losanna.

Lo showroom ArtB è consultabile sul sito www.artb.it, frutto dell’interesse pluriennale che Big Sur rivolge alla collaborazione con Enti e Associazioni che si occupano delle fragilità umane e di realtà sociali che necessitano ascolto. L’organizzazione delle mostre “Questi sono…” e “I matti siamo noi”, la produzione del film “Nella prospettiva della chiusura lampo” del filmaker Paolo Pisanelli, l’incontro con artisti come Simone Cristicchi e Claudio Bisio, entrati a loro modo in contatto con le realtà dei centri psichiatrici e delle malattie mentali, ne sono la testimonianza. Artb.it è anche un diario di tutte le iniziative promosse in questi anni e un insieme di link necessari per avvicinarsi al mondo della cosiddetta Art Brut.

ArtB, infatti, è un omaggio a quella che Jean Dubuffet ha definito nel 1945 Art Brut – nella traduzione italiana “Arte grezza” – riferendosi alla produzione figurativa, e non solo, contraddistinta da un'inventiva spontanea, non contaminata dalla cultura artistica. ArtB è il riconoscimento del valore di Autori che, con le loro opere, hanno creato un ponte di comunicazione fra il sentire e il manifestare una realtà altrimenti inascoltata.

Tutti i prodotti ArtB possono essere acquistati on-line sullo store di Big Sur, al sito www.bigsurstore.it.

Parte del ricavato della vendita delle produzioni ArtB è destinato a sostenere le attività del centro di Attività Espressive La Tinaia.





Big Sur
73100 Lecce
Tel/fax (+39) 0832.346903
produzioni@bigsur.it
www.bigsur.it
 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl