12 Ottobre Forum NUI/Interfacce04

04/ott/2004 03.49.22 maria rita intrieri Contatta l'autore

Inaugurazione della
 IV edizione di INTERFACCE Rassegna sui linguaggi della comunicazione mediata  12 Ottobre 2004, ore 14.00 Ex Aula Magna "Pietro Gismondi" - Facoltà di Scienze M.F.N. (edifici SOGENE) Università di Roma Tor Vergata - Via della Ricerca Scientifica 1 - Roma  -COMUNICATO STAMPA-  Martedì 12 Ottobre p.v. alle 14.00 presso l'ex Aula Magna "Pietro  Gismondi" verrà inaugurata Interfacce 04, rassegna annuale  dedicata ai linguaggi della contemporaneità a base tecnologica e  all'ICT, organizzata dal Mifav dell'Università di Roma Tor Vergata, dal  Comune di Roma Dipartimento IV (Ufficio politiche giovanili) e  dall'Unione degli Industriali di Roma (Gruppo Giovani Imprenditori), con  la collaborazione della DARC (Ministero Beni Culturali), dell'INARCH,  del Conservatorio di S. Cecilia, e con il sostegno di  MidiWare-Steinberg, Proxima, DarkSide e del settimanale di informazione  sulla capitale «Romac'è ». Scaduti da pochi giorni i termini per la partecipazione alle Vetrine  (Fotoesordio, Kortometrica, OskaRoma, Sonus, Medialab) - che nei  prossimi mesi permetteranno di promuovere un selezionato gruppo di  giovani autori di opere fotografiche, di video, di composizioni di  musica elettronica, di corti, di animazioni 3D, nonché di prototipi per  l'interazione uomo-macchina - il 12 Ottobre, dopo il benvenuto  degli organizzatori, si aprirà ufficialmente il ricco calendario di  eventi con il primo dei vari forum previsti ovvero quello  sulle NUI (Natural User Interfaces). Altri forum (dedicati a:  Arti digitali, 3D-day, Audio-day, E-learning e Open-source), workshops  (Visual computing, Interazione emotivamente colorata, Effetti speciali  nel cinema, Modellazione e animazione 3D, Imprenditoria giovanile  nell'ICT, Musica elettronica) e cineforum si succederanno durante  l'anno, sino a Maggio 2005, stimolando l'attenzione e il dibattito  sull'incontro tra creatività e tecnologie e sull'impatto che tale  incontro sta avendo e avrà sull'ambiente comunicativo in cui siamo  immersi e di cui siamo giornalmente protagonisti. Non a caso si parte con il forum sulle NUI, ovvero con il dibattito sui  nuovi paradigmi di interazione che condurranno nel medio termine ad un  dialogo più 'naturale' tra l'uomo e la macchina, una macchina che sarà  sempre più diffusa e nascosta negli ambienti in cui viviamo, che sempre  di più sarà inserita nei vestiti che indossiamo e negli oggetti che  manipoliamo quotidianamente. Quali saranno le multi-"modalità" con cui  ci rapporteremo ad una macchina sempre più nascosta ed antropomorfizzata? «I've seen things you people wouldn't believe [...]» (da Blade Runner,  USA 1982).  Maggiori informazioni sul calendario dell'intera manifestazione sono  reperibili sul sito http://interfacce.mifav.uniroma2.it    Oggetto Inaugurazione Interfacce 04 e Forum sulle NUI (Natural User Interfaces)  Titolo Interfacce 2004 IV edizione Rassegna sui linguaggi della comunicazione mediata  Luogo Ex Aula Magna "Pietro Gismondi" Università Tor Vergata Via della Ricerca Scientifica, 1 - Roma  Data e orario martedì 12 Ottobre 2004, ore 14.00  Programma Ore 14.00: Inaugurazione Interfacce 04 Ore 14.30: I parte Forum NUI: Dalla tradizione all'innovazione per  un'interazione uomo-macchina più naturale. Intervengono: Leandro Agrò  (Interaction Designer - SRLabs e Idearium), Fabio Paternò (Ricercatore  CNUCE -CNR Pisa), Silvio Coco (Scienziato dei media - ISIM Lab),  Alessandro Valli (Ingegnere - Univ. Firenze) Ore 16.50: II parte Forum NUI: Sinestesia e multimodalità  nell'interazione naturale con la macchina. Intervengono: Anna Esposito  (Informatica -Univ. Salerno), Luciano Gamberini (Psicologo -Univ.  Padova), Stefano Panzieri (Ingegnere - Univ. Roma Tre), Mauro Annunziato  (Ricercatore ENEA e Artista esponente di Plancton Studio). Modera: Carlo Giovannella (Fisico e Interaction Architect - Univ. Tor  Vergata)  Mezzi pubblici metro A: fermata Anagnina + bus: 500, 020, 046  Per maggiori informazioni M. Rita Intrieri (Mifav-Università Tor Vergata, Roma) Tel.: 3334889177 e-mail: m.intrieri@mifav.uniroma2.it  Franco Soda (Mifav-Università Tor Vergata, Roma) Tel.: 3382074202 e-mail: soda@mifav.uniroma2.it