La Regata Storica a Venezia: tradizione e competizione lungo il Canal Grande

La Regata Storica a Venezia: tradizione e competizione lungo il Canal Grande Ogni anno, la prima domenica di settembre, il Canal Grande diventa la cornice di una uno dei momenti più spettacolari, pittoreschi e coinvolgenti della vita veneziana: la Regata Storica.

17/ago/2009 12.15.56 Azeta Contatta l'autore

Ogni anno, la prima domenica di settembre, il Canal Grande diventa la cornice di una uno dei momenti più spettacolari, pittoreschi e coinvolgenti della vita veneziana: la Regata Storica. Come da tradizione, l'appuntamento è per il 6 settembre a Venezia.

La Storia
Organizzata, fin dai tempi della Serenissima, per celebrare le vittorie militari o per rendere omaggio ai dignitari stranieri, la sontuosa manifestazione fu definita “Storica” solo a partire dal 1899, in occasione della III Biennale Internazionale d’Arte. L'evento si compone oggi di due momenti distinti: il corteo storico e le regate.

Il Corteo Storico
Il corteo storico rievoca la venuta a Venezia, nel 1489,  della regina Caterina Corsaro, moglie del Re di Cipro, che rinunciò al trono in favore di Venezia, evento che segnò l'inizio del dominio della Serenissima sull'isola del Mediterraneo. Il corteo è formato da decine di imbarcazioni cinquecentesche, con gondolieri in costume tradizionale che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le alte cariche della Magistratura veneziana.

Le Regate
Dopo la sfilata, l’attenzione è dedicata all’aspetto agonistico con le quattro sfide: la regata dei giovanissimi su pupparini; la regata delle donne su mascarete; la regata su caorline a 6 remi; la regata dei campioni su gondolini a 2 remi, che rappresenta la gara più attesa della manifestazione.
Come vuole la tradizione, ai primi classificati vengono assegnate delle bandiere che sostituiscono le medaglie. Al vincitore spetta la bandiera rossa, mentre gli altri classificati ricevono, in successione, la bandiera bianca, la verde e la blu.

Assistere
La Regata Storica è un avvenimento che vede turisti e veneziani insieme lungo il Canal Grande, per assistere al colorato ed elegante Corteo Storico e sostenere i propri beniamini durante le regate. Per raggiungere facilmente i punti cruciali del percorso, godendo della vista migliore sul “Canalasso” , suggeriamo alcuni eleganti Hotel nel cuore del centro storico di Venezia: Hotel All’Angelo, Hotel Al Ponte dei Sospiri e Hotel Donà Palace.
La loro posizione, in Piazza San Marco, consente ai visitatori facili spostamenti a piedi, ideali per raggiungere i punti cruciali del percorso della Regata Storica e per visitare i luoghi più caratteristici di Venezia.