A ORIENTE VERSO SUD | Giorgio Ramella 22 settembre OGR Torino

21/set/2009 16.05.02 Emanuela Bernascone Ufficio Stampa Contatta l'autore

Domani martedì 22 settembre, ultimo giorno d’estate (!!), il calore e i colori di Giorgio Ramella inaugureranno alle OGR la mostra A Oriente verso Sud, curata da Lea Mattarella.

Il titolo racchiude le suggestioni delle grandi tele di Ramella, i suoi viaggi che, come sottolinea la curatrice, assomigliano più a “miraggi”, dove “l’altrove, la sua Africa, il suo Oriente da Mille e una notte sono proprio, come le storie raccontate da Shehrazad al sultano, magnifiche invenzioni letterarie”.
Pitture intrise dei colori, dei profumi e degli incanti di Paesi lontani che la mente dell’artista ha esplorato; luoghi onirici per l’appunto, riprodotti su tela.
E il risultato sorprende ed affascina chi si ritrova di fronte ai grandi quadri che parlano ai nostri sensi e al nostro cuore; viene voglia di tuffarsi in quei colori assoluti: giallo zafferano, rosso melograno, blu lavanda; viene voglia di entrare in quelle tele per guardare negli occhi le sensuali donne che vi si agitano maestose e indolenti, per afferrare quegli elefanti che sbucano dai tagli nelle tele “felicemente astratte”, che si ritrovano negli angoli dei suoi quadri, pronti a sparire in un attimo, come i ricordi dei sogni al risveglio.

A ORIENTE VERSO SUD
Giorgio Ramella