Inaugurazione Land Art | 26 settembre Galleria Repetto - Acqui Terme

Orizzonti  di Land Art

Inaugurazione sabato 26 settembre ore 18

27 settembre – 25 novembre 2009

Dal 26 settembre al 25 novembre la Galleria Repetto di Acqui Terme ospiterà IL CANTO DELLA TERRA  Orizzonti di Land Art una mostra composta di circa 50 opere del vasto e articolato fenomeno della Land Art, che, a partire della fine degli anni’60,  insieme all’Arte Povera e Concettuale, è stato probabilmente il più ricco e  importante movimento che la storia dell’arte occidentale abbia prodotto nel  secondo Novecento, saranno presentati in mostra i lavori di Christo, De Maria, Dibbets, Fulton, Goldsworthy, Heizer, Holt, Long, Oppenheim, Smithson,  Turrell.

La Land Art  nasce e si sviluppa tra le due sponde dell’Atlantico con differenti  connotazioni: negli Stati Uniti con una ricerca di grandiosità quasi utopica,  titanica, che si concretizza tra gli artisti di scuola americana attraverso la  creazione di colossali progetti di intervento e trasformazione su alcuni  luoghi della terra, mentre dall’altra parte dell’Oceano il movimento è  proiettato in una dimensione complementare e opposta, fatta di passeggiate, di  intimità, introspezione, gesti minimi e profondi, al limite dell’invisibilità, del silenzio e del totale annullamento dell’io creativo.

Galleria Repetto
Via Amendola 21/23