Gli incredibili disegni di sabbia di Kseniya Simonova

22/set/2009 09.26.28 Blog Network Contatta l'autore

kseniya-simonova

Non si può che rimanere incantati al cospetto della maestria e del fascino di Kseniya Simonova, un’artista ucraina capace di cose incredibili con la sabbia. Nel suo paese ha vinto un talent show di successo, cosa che sembra quasi sminuire l’arte di questa bellissima ragazza. E’ errato cadere in questo tranello.  Kseniya Simonov si è aggiudicata la vittoria con l’interpretazione dell’invasione nazista del suo paese davanti ad un pubblico in lacrime.

Le sue performance sono eseguite su un tavolo luminoso di grandi dimensioni sul quale è appoggiato uno strato di sabbia che Kseniya sposta, ammucchia, solca creando dei disegni sorprendenti, un conitnuum di situazioni ed esperienze temporali ed emozionali in un crescendo di patos e di stupefatta meraviglia. Il tutto con il solo apporto delle mani che utilizza come fosse una musicista, una suonatrice di piano.

La musica che accompagna l’esibizione è tragica e dolcissima ed accompagna lo spettatore per mano verso l’ebbrezza.  Non rimane che ammirare la sua grazie e la sua perfezione in questo video tratto da Youtube che, a oggi, vanta già più di 2milioni di visualizzazioni (tanto che anche il Guardian si è accorto di lei dedicandole un articolo):