Efis Martiri Gloriosu su INFOCHANNEL TV

Cagliari e tutta la Sardegna si identificano con il loro Santo.

30/set/2009 08.37.15 Istituto Superiore Regionale Etnografico Contatta l'autore

Con preghiera di cortese pubblicazione

Domani, per il terzo appuntamento con il cinema etnografico dell’ISRE su INFOCHANNELTV, va in onda il documentario di Gianfranco Cabiddu sulla grande festa dedicata a Sant'Efisio.

Domani, Giovedì 1 ottobre 2009, su INFOCHANNELTV (visibile in tutta la Sardegna sul digitale terrestre) alle ore 21, andrà in onda la terza puntata della trasmissione  “ISRE Presenta” dedicata alla produzione cinematografica dell'Istituto Superiore Etnografico della Sardegna. Il film in programma è “Efis, martiri gloriosu” di Gianfranco Cabiddu.

Il documentario, prodotto nel 1999, è incentrato sulla festa di S. Efisio a Cagliari, una tra le maggiori feste tradizionali sarde e forse la più radicata e imponente. Da 353 anni ininterrottamente si rinnova il patto, con lo sciogliersi del voto solenne, tra il Santo e la sua città che a lui si appellò e gli fece voto, durante la peste del 1656. Cagliari e tutta la Sardegna si identificano con il loro Santo.

Attesa per tutto l'anno, la festa di S. Efisio coniuga elementi essenziali della cultura sarda con aspetti e forme di religiosità e tradizione popolare, paralleli a quelli canonici, che veicolano ancora oggi contenuti tradizionali e motivi sempre nuovi, che la rendono uguale e diversa, anno dopo anno.

Una grande festa popolare che nel film viene raccontata dai protagonisti con coinvolgente partecipazione.

“ISRE presenta”

Con questo ciclo di trasmissioni l’ISRE mira a garantire la più ampia diffusione della propria produzione cinematografica  -principalmente incentrata sulla vita e sulla cultura tradizionali della Sardegna-  realizzata  sia attraverso il proprio personale sia mediante ricorso a incarichi esterni.

Anche questa iniziativa, infatti, è volta alla promozione e alla valorizzazione dell'antropologia visuale e trova una propria collocazione nella costante opera di diffusione della cinematografia antropologica in Sardegna, in Italia e nel mondo (SIEFF– Sardinia International Ethnographic Film Festival, concorso AViSa –Antropologia Visuale in Sardegna, workshop biennale sull’antropologia visuale e numerose iniziative formative nel territorio sardo e nazionale) che l’Istituto da tempo svolge.

Info:
Istituto Superiore Etnografico della Sardegna