MOSTRE - AGRIGENTO, PALACONGRESSI - Fino al 4 ottobre 2009 la mostra d'arte internazionale "Agrigento Arte"

04/ott/2009 10.56.22 Antonella Gandolfo Contatta l'autore

COMUNICATINET - MOSTRE

AGRIGENTO, PALACONGRESSI - Fino al 4 ottobre 2009 la mostra d'arte internazionale "Agrigento Arte"
Nell'esposizione anche opere di artisti dell'Accademia Federiciana

Dal 2 al 4 ottobre 2009 al Palacongressi di Agrigento è visitabile, giunta alla sua quinta edizione, la mostra d'arte contemporanea internazionale "Agrigento Arte". A quest’ultima edizione partecipa con propri artisti anche l’Accademia Federiciana. L’istituzione culturale catanese propone in questo importante evento le opere di Massimo Bardi, Angela Cacciola, Lorella Mandis, Gabiria Scuderi, Dino Ventura (Mat) - tutti artisti che hanno vinto, partecipando alla Rassegna italiana d’arte visiva che l’Accademia Federiciana ha organizzato al Centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania con il patrocinio dell’Assessorato Politiche Culturali della Provincia regionale di Catania, il Premio Candrilli -, Fortunato Orazio Signorello (Fos) e di Giuseppe Spinoso (Jos). Curata dal critico d'arte Francesco Gallo (docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Napoli), l’esposizione propone, tra l'altro, le opere dei seguenti artisti: Renato Guttuso, Salvatore Fiume, Giuseppe Migneco, Emilio Vedova, Fortunato Depero, Emilio Greco, Ernesto Treccani, Carla Accardi, Michele Cascella, Alberto Sughi, Ugo Nespolo, Aligi Sassu, Mario Schifano, Giorgio de Chirico, Mimmo Rotella, Mimmo Paladino, Giuseppe Capogrossi, Remo Brindisi, Piero Dorazio, Franco Gentilini, Mark Kostabi, Mino Maccari, Luca Alinari, Bruno Ceccobelli, Sandro Chia, Bruno Donzelli, Marco Lodola, Enrico Manera, Mimmo Germanà, Renzo Vespignani, Franco Sarnari, Fortunato Orazio Signorello (Fos), Ercole Pignatelli, Salvatore Provino, Renato Meneghetti, Marcello Palminteri, Francesco Toraldo, Franco Angeli, Franz Borghese, Antonio Bueno, Xavier Bueno, Camillo Fait. Orari d’apertura: venerdì dalle 17,00 alle 22,00, sabato 3 e domenica 4 dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 22,00. Ingresso libero.

Fondata nel 1996, l'Accademia Federiciana in pochi anni è diventata una realtà nel panorama culturale italiano. Sin dalla fondazione rivolge la sua attenzione ad artisti, scrittori, poeti, letterati... Per valorizzare artisti già noti e portare all'attenzione del pubblico artisti emergenti organizza, tra l'altro, il Premio Sikelia, il Premio Candrilli, la Triennale d'arte contemporanea e la Biennale italiana d'arte visiva; nonché premi, concorsi, conferenze.  Accademia Federiciana - casella postale n. 399 - 95100 Catania. Info: http://www.accademiafedericiana.org. Il sito consente al navigatore di farsi un'idea degli artisti trattati e di conoscere l'interà attività dell'istituzione, che continua nel perseguimento di traguardi ambiziosi grazie a una solida organizzazione e una gamma completa di eventi calibrati a misura dei fruitori.

_____________________________________________________________________________________________

Accademia Federiciana - via Borgo, 12 - Catania     Info: http://www.accademiafedericiana.org