Comunicato Stampa: MArteLiveNapoli e Premio Fonoteca 13 ottobre 2009

Comunicato Stampa: MArteLiveNapoli e Premio Fonoteca 13 ottobre 2009 Comunicato Stampa Concluso il Festival, MArteLiveNapoli prosegue il suo progetto di promozione artistica con le esposizioni dedicate ai migliori fotografi scelti fra coloro che hanno partecipato alle due serate della Finale campana- tenutasi a Casa della Musica il 9 e 16 Giugno scorso.

12/ott/2009 14.28.24 MArteLive Napoli Contatta l'autore

Comunicato Stampa

Concluso il Festival, MArteLiveNapoli prosegue il suo progetto di promozione artistica con le esposizioni dedicate ai migliori fotografi scelti fra coloro che hanno partecipato alle due serate della Finale campana– tenutasi a Casa della Musica il 9 e 16 Giugno scorso.

Da Martedì 13 Ottobre a Lunedì 26 Ottobre, Fonoteca (Via Morghen, 31c) ospita le opere fotografiche dei primi 3 fotografi (di 11) scelti dalla direzione artistica dello stesso store vomerese.

I fotografi selezionati sono Donato Maniello, Suspyria, Stefano Cicala.

La loro esposizione verrà inaugurata Martedì 13 Ottobre alle ore 20.

Prenderanno parte all’evento gli artisti, lo staff del festival, la direzione artistica di Fonoteca e i partecipanti alle 13 sezioni artistiche in concorso al Festival.

Ad allietare la serata ci sarà una selezione musicale a cura di Fonoteca.

Le prossime esposizione avranno il seguente calendario:

27 ottobre – 9 Novembre

10 Novembre – 23 Novembre

Gli eventi sono in collaborazione con l’Associazione Culturale DinamicArte.

Biografia degli artisti:

Suspyria

Suspyria, all'anagrafe Rosanna Monaco, nasce a Napoli nella primavera dell'83.

Di formazione -liceale e accademica- classicistica, scopre la fotografia nel 2003 ma solo nel 2006, rimasta senza le parole adatte a dar forma e concretezza alle proprie sensazioni, inizia a dedicarsi alla fotografia come codice, linguaggio, tramite.

Nel 2007 si iscrive al corso di fotografia pubblicitaria presso l'ILAS Advertising School di Napoli, diplomandosi nell'autunno del 2008 col massimo dei voti sotto l'egida dei maestri Ugo Pons Salabelle e Toty Ruggieri.

A tutt'oggi Suspyria lavora nel campo della fotografia pubblicitaria tuot court, con una particolare inclinazione per tutto ciò che le permette di associare alla fotografia la musica, senza mai disdegnare lo studio, la sperimentazione e la sua personale ricerca del limite.

Stefano Cicala

Sempre attratto dal mondo fotografico ottiene, nel 2002, l’attestato professionale regionale di operatore fotografico, successivamente frequenta seminari e workshops approfondendo le tecniche del digitale e della postproduzione.

Da circa due anni la fotografia rappresenta il suo impiego principale: collabora con agenzie fotogiornalistiche, agenzie pubblicitarie, aziende private, portali musicali e clienti privati. L’esperienza maturata nel settore turistico (alpitur, MSC crociere) lo hanno avvicinato al ritratto e al reportage, tuttavia lo still life e la foto paesaggistica trovano ampio spazio nei suoi lavori.

Donato Maniello

Architetto dal 2004. Alterna esperienze di docenza presso la Federico II di Napoli ad attività espositive in collettiva e in personale di notevole rilievo nazione e internazionale.

Ha esposto le sue opere fotografiche nel Complesso Monumentale di S.Severo al Pendino, presso lo store FNAC, al Museo del Sannio di Benevento ed al Centro Regionale di Cultura di Canosa di Puglia.

Da artista versatile e preparato, oltre a fotografare, dipinge e produce video. Il video Liquidscape nel 2008 viene selezionato per la rassegna internazione Liquid Cities di New York.

MArtePress - Napoli

www.napoli.martelive.it                     +39 339 3378840