COMUNICATO STAMPA: L'ATELIER DEGLI ANGELI DI CIRO PALUMBO E LO SHOW ROOM BARGHINI: UN CONNUBIO FRA ARTE E MODA

23/nov/2004 21.26.17 Carla Piro Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

L’ATELIER DEGLI ANGELI DI CIRO PALUMBO E LO SHOW ROOM BARGHINI: UN CONNUBIO FRA ARTE E MODA

Gli Angeli di Ciro Palumbo saranno i protagonisti della serata di Barghini Fashion  (in Corso Gramsci 17 a Pistoia)  domenica 5 dicembre 2004 alle ore 18,00 .

L’atelier degli Angeli è il tema dell’evento che vedrà come interpreti le opere del pittore torinese in una delle boutique più glamour della città toscana.

“Il termine “atelier”- spiega Ciro  Palumbo- allude al luogo destinato alla moda, ma anche alla “tana del pittore”, allo spazio  in cui egli racconta se stesso, realizzando i propri lavori. Gli angeli, poi, sono un argomento molto caro, al quale sto dedicando gran parte dell’ultima produzione artistica”.

Saranno circa 15 le opere (olio ed acrilico su tela), vari studi, disegni e stampe nello Show Room Barghini, fra i preziosi abiti firmati delle collezioni più attuali (da Moschino a D&G, da Dior a Valentino)  e le scenografie (una serie di grandi pannelli) appositamente progettate ed eseguite dall’artista per allestire lo spazio come un vero atelier-studio di pittura.

Le opere di Ciro Palumbo (Zurigo 1965) sembrano sospese nel tempo e suggeriscono la sensazione di qualcosa che sta per accadere o che è appena accaduta. Queste  tele popolate di giochi di legno (Pinocchi, trottole, palle), di finestre affacciate su paesaggi fantastici, di pioppi su scogliere scoscese, evocano  atmosfere irreali.

“E’ un impianto -scrive Vittorio Sgarbi nella recente introduzione al catalogo “Il realismo magico di Ciro Palumbo”)- che poggia su elementi  figurali tipici dell’atmosfera dechirichiana, interni geometrici, sfondi naturali, sculture marmoree, ruderi e colonne squadrate, ma anche sul giocoso accostamento a balocchi colorati, barchette, palloni, tasselli da costruzione”.

Ciro Palumbo: L’atelier degli Angeli

Vernissage: Domenica 5 dicembre h. 18.00