3 Dicembre 04 forum 3D-day/Interfacce04

all ICT, organizzata dal MIFAV dell Università di Roma Tor Vergata in collaborazione

24/nov/2004 14.15.02 maria rita intrieri Contatta l'autore

IV edizione
INTERFACCE
Rassegna sui linguaggi della comunicazione mediata

3D-day
forum sulla modellazione e animazione 3D

Venerdì 3 Dicembre 2004, ore 11.00 – 19.00
Ex Aula Magna “Pietro Gismondi” – Facoltà di Scienze MM.FF.NN (edificio SO.GE.NE.)
Università di Roma Tor Vergata – Via della Ricerca Scientifica 1 – Roma

– COMUNICATO STAMPA –

3D-Day Forum, è il nuovo appuntamento proposto da Interfacce04, l’annuale rassegna dedicata ai linguaggi della contemporaneità a base tecnologica e all’ICT, organizzata dal MIFAV dell’Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con il Comune di Roma Dipartimento IV (Ufficio politiche giovanili) e dall’Unione degli Industriali di Roma - Gruppo Giovani Imprenditori, con il sostegno della DARC (Ministero Beni Culturali), dell’INARCH, del Conservatorio di S. Cecilia, di MidiWare-Steinberg, Proxima, DarkSide e del settimanale di informazione sulla capitale «Romac'è ».

Animazioni tridimensionali, spazi virtuali interattivi, modellazioni, video, cortometraggi, gaming: questo ed altro sarà oggetto della giornata che si propone come momento di scoperta, riflessione, divulgazione e approfondimento e che avrà per protagonisti professionisti, ricercatori e più semplicemente appassionati.
Sarà l'occasione per conoscere le nuove frontiere tecnologiche che l'informatica applicata a questo settore è stata capaca di traguardare sino ad oggi modificando 'vecchie' concezioni spazio-temporali e creando nuovi 'mondi' tutti da esplorare. Non solo. Ci sarà la possibilità di approfondire le opportunità legate alle nuove professionalità che tali esperienze aprono ai giovani.

Una sola giornata, quindi, in cui si potranno scambiare pareri e 'trucchi del mestiere', in cui si potranno scoprire nuovi ambienti di sviluppo, nuove tecniche e apprezzare nuovi talenti creativi. Nel pomeriggio esperti del settore descriveranno al pubblico i propri lavori e le modalità con cui sono stati realizzati, evidenziando gli elementi che ne hanno sancito la buona riuscita, siano essi prodotti cinematografici o video-televisivi (pubblicità, sigle, video musicali, ecc.). Un'occasione di confronto sulle problematiche della creazione e della produzione 3D, aperto a tutti, esperti e curiosi. Il 3D-Day vuole essere, inoltre, l’interfaccia tra le più importanti realtà produttive italiane e quelle dei 'garages' creativi dei molti giovani promettenti attivi nel campo.

Al termine della giornata verranno premiate le migliori opere di una delle vetrine a concorso previste quest'anno all'interno di Interfacce04 ovvero quelle di OskaRoma, i cui sponsor sono DarkSide (www.darkside.it) e ProximaSFX (www.proximasfx.com).

Maggiori informazioni sul calendario dell'intera manifestazione sono reperibili sul sito http://interfacce.mifav.uniroma2.it

Forum sulla modellazione e animazione 3D

Titolo
3D-day