EVENTO al TA MATETE

Allegati

25/nov/2004 17.42.58 Ufficio Stampa Artè Communication Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA / INVITO

PROFUMO DI GRAPPA: DEGUSTAZIONE GUIDATA DELLA DISTILLERIA BOTTEGA

Giovedì 2 dicembre, ore 19,30, presso la galleria Living Gallery TA MATETE (Roma – Via della Pilotta, 16)

La Distilleria Bottega di Castello Roganzuolo (TV) organizza una degustazione di grappe e distillati, per far conoscere agli appassionati romani il meglio della propria produzione. L’evento sarà ospitato nelle sale della galleria Ta Matete che, ormai da tempo, mescola con efficacia il mondo dell’arte a quello del vino e dei prodotti ad esso collegati.

 

Al fine di coinvolgere maggiormente i presenti, il sofisticato impianto di aerazione della galleria d’arte diffonderà nell’aria gli aromi e i profumi della grappa, creando quindi un’inedito “effetto distilleria”. In questo modo verrà introdotta la Grappa Spray. Nata da un’intuizione di Stefano Bottega, è una grappa a tutti gli effetti, “imbottigliata” in piccole bottiglie dotate di vaporizzatore, per regalare al consumatore l’emozione fuggevole di un assaggio olfattivo. Questo prodotto si presta alle seguenti modalità di consumo diretto, che verranno illustrate nel corso della serata:

  • Il caffè profumato. E’ il tradizionale espresso, nebulizzato in superficie con uno spruzzo di grappa, che non ne altera le caratteristiche, come accade con il caffè corretto, ma lo rende per l’appunto profumato.
  • Torte e pasticceria secca. Questi dolci acquistano verve, se a tavola, immediatamente prima del consumo, vengono spruzzati con la grappa. Alcuni suggerimenti: cantuccini, baci di dama, saporelli, torta margherita, strudel, torta di mele.
  • Sigari cubani e toscani. I sigari vengono notoriamente accompagnati con vari distillati. La grappa barricata (invecchiata per 12 mesi in barrique) si presta egregiamente a questo abbinamento. Se spruzzata sulle foglie esterne del sigaro ne valorizza aromi e sapori. 

Stefano Bottega avrà inoltre il piacere di condurre una degustazione guidata di tre diversi distillati: Alexander Platinum, la prima grappa full proof a 60°, da diluire con acqua e ghiaccio; Primo Assaggio Acquavite d’uva, un distillato delicato e gentile, prodotto con grappoli di uva Regina; Uvaggio Barricato, un’esclusiva selezione di uve di Cabernet e di Merlot, che viene lasciata riposare per 12 mesi in barrique di legno di Limousin e che dà origine a una pregiata grappa dal colore ambrato e dagli aromi speziati.

Nel corso della serata Giovanni Savio presenterà la pubblicazione “La grappa dei bàcari”, una ricerca storica sui bàcari e sulle osterie veneziane, nonché sul consumo di grappa in questi locali di grande tradizione.

 

Contatti: Giovanni Savio – Distilleria Bottega srl – Tel 0438-406801

 

Living Gallery TA MATETE - Via della Pilotta, 16 (angolo via Quattro Novembre) Giovedì 2 dicembre ore 19,30 - ingresso: libero - www.artespa.it - www.tamatete.it - Info - 06/6791107

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl