ARTE+ 2009. LA HABANA DIGITAL . Milano . Fabbrica del Vapore . 11-15 novembre 2009

06/nov/2009 07.56.26 CubEArt Contatta l'autore

Fabbrica%20del%20vapore

ARTE+ 2009. La Habana Digital

Festival Internazionale d’Arte e Letteratura Giovane

Premio Arte+ 2009 La Habana Digital

Arte + Nuove tecnologie

11-15 novembre 2009

Fabbrica del Vapore, Milano

A cura di Chiara Canali                                             , Ruslán Hernández, Frency Fernández, Andrés D. Abreu

Direzione artistica e coordinamento mostra Ana Pedroso, Philipp Dür

CUBEART, in collaborazione con il Comune di Milano, settore Tempo Libero, presenta alla Fabbrica del Vapore ARTE+ 2009. La Habana Digital, una mostra-evento che riunisce a Milano le opere video e le installazioni multimediali e interattive degli artisti vincitori del Premio Arte+ 2009. La Habana Digital.    Nel periodo espositivo sarà inoltre proposta una rassegna video di tutte le opere presentate a Cuba nella sezione “Video e video-animazione” del concorso.

La mostra, ospitata all’interno della Sala delle Colonne della Fabbrica del Vapore, avrà come finalità principale quella di creare un punto di contatto tra le esperienze di artisti cubani e artisti europei nel panorama delle arti digitali, in un progetto promosso grazie al sostegno dell’Assessorato al Tempo Libero del Comune di Milano, la Fabbrica del Vapore, l’Accademia di Belle Arti di Brera, l’Istituto Superior de Arte (ISA), Cuba, le istituzioni culturali dell’Habana, e i progetti artistici nati in questa occasione.

Dopo la prima edizione del Festival ARTE+ 2008, incentrato sull’intercambio di iniziative artistiche nell’ambito della poesia, della musica e della fotografia, la seconda edizione dell’evento ARTE+ 2009 ha infatti come nucleo tematico L’arte e le nuove tecnologie (ARTE+ NUOVE TECNOLOGIE).

La mostra-evento ARTE+ 2009 La Habana Digital si é strutturata in una prima tappa a Cuba con la realizzazione di un concorso aperto a studenti e giovani artisti under 35 per incentivare la creazione a partire dalle sfide che impongono le nuove tecnologie nel campo della comunicazione video-digitale.

Come è riportato nelle linee guida del concorso: “Il XXI secolo è giunto a noi sotto il segno della tecnocrazia, la mania high-tech: la rivoluzione delle scienze della comunicazione e dell'informatica ha fatto emergere nuovi strumenti e nuovi modi di affrontare la realtà. Si potrebbe senza dubbio affermare che l'umanità stia facendo un salto enorme, che mette in gioco tutto il suo divenire storico, le relazioni sociali e le strutture di potere”.

La mostra ARTE+ che ne è conseguita a La Habana, Cuba, dal 9 al 12 luglio 2009, ha individuato nuove pratiche artistiche nel settore dei new media e delle nuove tecnologie e ha premiato un artista per ognuna delle categoria elencate nel concorso (Yimit Ramírez per “Video e video-animazione”; Jairo Gutiérrez per “Video installazione” e Leiner Diaz per “Net Art”). Il “gran premio” della giuria, che ha distinto un’opera per i suoi valori morfologici ed espressivi rispetto alle sperimentazioni all’interno dei new media, è stato assegnato all’artista Mauricio Abad                                             (La Habana, 1985)per la pertinenza del mezzo utilizzato in relazione all’aspetto concettuale, espressivo ed emozionale presupposto nell’opera d’arte”.

A segnare la complessità degli scambi culturali tra territori artistici italiani, cubani ed europei, per un confronto culturale sugli spazi e i linguaggi visivi, saranno presenti in mostra anche le opere di alcuni giovani artisti invitati sia nella prima tappa a Cuba, che in questa seconda in Italia: Anabel Alvarez Zenea (Cuba); Desiderio (Italia); Felipe Cardeña (Spagna); Nilo Julián Gonzáles (Cuba).

L’evento fa parte di un progetto per lo sviluppo e la promozione dell’arte giovane che offre la opportunità a giovani artisti al di sotto dei 35 anni di età, di trovare nuovi e necessari spazi per la comunicazione e la diffusione delle arti visive.

ARTE+ 2009. La Habana Digital è un progetto dell’Associazione Culturale Cubeart, realizzato con il contributo del Comune di Milano, Settore Tempo Libero, e l’importante cooperazione del gruppo Lauda Livinston S.p.A., in collaborazione con il gruppo Studio Azzurro, l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, l’Ambasciata di Cuba a Roma, il Consolato di Cuba e l’Instituto Superior de Arte (ISA), La Habana, Cuba.

In occasione della mostra, sabato 14 novembre verrà organizzato un workshop intitolato:

PRODURRE A COSTO ZERO.

Come generare forme ed pratiche visive nell’ambito dei new media e delle nuove tecnologie. Dall’esperienza di Cuba alla crisi economica dell’Occidente.

PRODURRE A COSTO ZERO è anche la volontà di prendere atto delle caratteristiche e delle emergenze che stanno segnando la nostra epoca che richiedono nuovi comportamenti, attitudini adeguate, lasciandoci dietro le spalle gli eccessi, le deformazioni, le illusioni delle economie produttive precedenti”(Paolo Rosa, Professore della Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Brera).

Il workshop, realizzato in collaborazione con Studio Azzurro e moderato dalla curatrice dell’evento Chiara Canali                                            , coinvolgerà personalità critiche ed esperti operanti nell’ambito della Fabbrica del Vapore, del Careof DOCVA, dell’Accademia di Belle Arti di Brera, del Naba, dello IED, di Milano In Digitale e di MGM, con la partecipazione del gruppo Lauda Livingston S.p.A.

Dopo la tavola rotonda sarà possibile per artisti e studenti under 35 presentare le proprie esperienze di produzione multimediale iscrivendosi preventivamente al sito www.cubeart.org.

FABBRICA DEL VAPORE, MILANO

Sala delle Colonne

11-15 novembre 2009

PROGRAMMA DELLA MOSTRA-EVENTO:

11 novembre dalle 18.30

INAUGURAZIONE premio ARTE+ 2009. La Habana Digital

A cura di Chiara Canali                                            , Ruslán Hernández, Frency Fernández, Andrés D. Abreu

12 novembre dalle 10.00 alle 19.00

APERTURA mostra e rassegna video

13 novembre dalle 17.30 alle 19.00

PRESENTAZIONE del “gran premio” Mauricio Abad                                            .

Spazio Polifemo, Fabbrica del Vapore, Milano

14 novembre dalle 10.00 alle 13.00

WORKSHOP:

PRODURRE A COSTO ZERO.

Come generare forme ed pratiche visive nell’ambito dei new media e delle nuove tecnologie. Dall’esperienza di Cuba alla crisi delle istituzioni dell’Occidente

dalle 14.00 alle 16.00

Presentazione per artisti e studenti under 35 delle proprie esperienze di produzione multimediale.

15 novembre dalle 18.30

READING POETICO: Poesia e musica: L’era digitale.

CUBEART è un progetto nato per la promozione dell’arte e della cultura cubana, fondato da Ana Pedroso e Philipp Dür con il sotegno e la collaborazione di artisti e intelletuali di tutta l’isola al fine di promuoverne i lavori attraverso letteratura, arti plastiche, musica, danza, arti visive e arti dello spettacolo. Il progetto ha acquisito sempre più importanza intellettuale ed è diventata una struttura per la realizzazione di eventi culturali in Europa, una piattaforma per dare spazio all’incontro fra l’arte cubana e l’arte europea, con un disegno che prende in considerazione la realtà di ciascuna di esse; dal 2006, crea, sviluppa e produce attività artistiche, sociali e di scambio culturale tramite la realizzazione di eventi, mostre e premi.

Fabbrica%20del%20vapore

È un evento promosso da Cubeart

logo%20cubeart

Con il patrocinio e il contributo del

marchio-CMYK-colorato-senza

Comune di Milano.

Asessorato al Tempo Libero

La partecipazione di

Accademia di Belle Arti di Brera: Scuola di nuove tecnologie dell’arte. Italia

Instituto Superior de Arte (ISA): Facultas de nuevos medios. Cuba.

.

Info festival: 348 7460136

info@cubeart.org

www.cubeart.org

This e-mail is confidential and may also contain privileged information. If you are not the intended recipient you are not authorised to read, print, save, process or disclose this message. If you have received this message by mistake, please inform the sender immediately and delete this e-mail, its attachments and any copies. Any use, distribution, reproduction or disclosure by any person other than the intended recipient is strictly prohibited and the person responsible may incur penalties. Thank you!

Personalizza il tuo spazio online: ritagliati il tuo Spaces

Troppi account di posta? Riuniscili con Windows Live Mail