Comitato Scientifico FMR

03/dic/2004 18.48.54 Ufficio Stampa Artè Communication Contatta l'autore

Tre nuovi ingressi prestigiosi

nel Comitato Scientifico della rivista FMR

A poco più di un anno dalla sua costituzione, il Comitato Scientifico chiamato a gettare le basi per il rilancio della rivista FMR registra l’ingresso di tre figure di assoluto rilievo nel mondo della cultura: i Professori Louis Godart, Claudio Strinati e Carlo Bertelli.

Louis Godart, Accademico dei Lincei, è Consigliere del Presidente della Repubblica per la Conservazione del Patrimonio Artistico. Claudio Strinati è Soprintendente per i Beni Artistici e Storici di Roma e del Lazio. Carlo Bertelli, già direttore della Pinacoteca di Brera, attualmente insegna all’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera italiana e all’Università Bocconi di Milano.

La rivista FMR riveste un valore strategico per l’affermazione del Gruppo FMR-ART’E’, in quanto rappresenta il luogo in cui maggiormente si esprime la riflessione intorno alle arti e al gusto. FMR intende così affermare in modo ancor più deciso il proprio ruolo di rivista dell'immagine, il cui valore sia garantito dalla pluralità di sguardi d’autore, le cui "firme" aggiungano il proprio prestigio a quello della testata.

La scelta di rinnovamento nella continuità che contraddistinguerà FMR, può essere sintetizzata nei concetti di "cultura dello sguardo" e di "sensualità dello sguardo": cultura dello sguardo, perché quelli dell'arte sono segni privilegiati, nel mondo; sensualità, perché il recupero del "piacere del testo" non resti vuota parola d'ordine.

Dopo la prima fase di rivisitazione della Rivista, che ha rappresentato un passo fondamentale nell’opera di svecchiamento e adeguamento dei suoi contenuti, la seconda fase sarà avviata a partire dal numero 5, anche grazie al contributo dei nuovi componenti del Comitato Scientifico. Ciò significherà avvalersi di linee-guida e contributi culturali in cui la competenza artistica e storico-artistica sarà prevalente, e dalla quale discenderanno ulteriori orientamenti editoriali.

La Direzione continuerà ad essere affidata a Marilena Ferrari, Presidente del Gruppo, cui si affiancherà, in qualità di Condirettore e Direttore Artistico, il Prof. Flaminio Gualdoni, celebre storico dell’arte.

Ufficio Stampa:

ART'E' Communication - Gruppo FMR-ART'E'