stage scuola di circo Flic

stage scuola di circo Flic STAGE SCUOLA DI CIRCO FLIC anno accademico 2009/2010 presso la sede della Flic - Reale Società Ginnastica - Via Magenta, 11 - TORINOwww.flicscuolacirco.it La scuola di circo Flic negli ultimi due anni ha arricchito di molto la propria offerta formativa proponendo, oltre al corso professionale biennale, numerosi stage annuali con formatori esterni, ed è diventata a tutti gli effetti un importante centro di studi internazionale legato al movimento.

11/nov/2009 14.25.09 FLIC Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

STAGE SCUOLA DI CIRCO FLIC

anno accademico 2009/2010

presso la sede della Flic - Reale Società Ginnastica - Via Magenta, 11 – TORINO

www.flicscuolacirco.it

La scuola di circo Flic negli ultimi due anni ha arricchito di molto la propria offerta formativa proponendo, oltre al corso professionale biennale, numerosi stage annuali con formatori esterni, ed è diventata a tutti gli effetti un importante centro di studi internazionale legato al movimento.
Quest'anno sono previsti stages di approfondimento sulle discipline circensi (verticalismo, giocoleria, mano a mano, trapezio ballant, equilibrismo) ma anche sulla danza nelle sue forme più contemporanee (break dance,
monkey fait) e sulla recitazione (attore di circo, clown, uso delle maschere). Gli stage sono affidati ad insegnanti altamente qualificati, provenienti dalle più importanti scuole di circo d’Europa (Esac, Chalon, Le Lido, Carampa, ect), ad insegnanti di danza della scuola belga P.A.R.T.S. e a grandi artisti internazionali legati al mondo del circo contemporaneo, della musica e del teatro fisico.

Gli stage del week end sono aperti a tutti mentre gli allievi ed ex-allievi potranno usufruirne durante tutta la settimana. Oltre al corso professionale e agli stage di approfondimento la Flic organizza corsi per amatori sia per bambini che per adulti.

 
informazioni e iscrizioni
Segreteria FLIC: tel. 011530217 – email. segreteriaflic@realeginnastica.it


QUI DI SEGUITO MAGGIORI INFORMAZIONI SUI PROSSIMI STAGE DI NOVEMBRE 2009:

Stefan Sing - stage di giocoleria - 21 e 22 novembre 2009
Stage di giocoleria base ed avanzata in cui si lavorerà principalmente su fluidità e leggerezza e sull'utilizzo di tutto il corpo nella giocoleria. Conoscenza di base sugli elementi di coreografia e sviluppo della ricerca di un legame tra i propri elementi di coreografia e la propria creatività. Tre sono gli obiettivi preposti a questo stage: 1. Esercizi (yoga, danza contemporanea, performance tecniche) che aiutano a far diventare il tuo corpo sensibile e leggero e che portano la coscienza ad uno stato di consapevolezza. 2. Una tecnica di giocoleria che abbia una forte influenza corporea. Ogni lancio è un movimento, ci sono differenti modi di muovere il corpo con lo stesso lancio. Il suolo è sempre là, come usarlo: iniziamo con una pallina poi sempre più difficile, più movimenti, più palline. 3. giochi d’improvvisazione, giochi con partner, giochi coreografici.
 
Nasce nel 1975 nella Germania del Sud, nel 1988 inizia a giocolare, nel 2002, termina i suoi studi di letteratura e filosofia tedesca e, sempre dal 2002 inizia a trasmettere le sue esperienze presso le più prestigiose scuole di circo: DIE ETAGE (Berlino)- ESAC (Bruxelles)- CIRCUS SPACE (Londra) – LIDO (Tolosa)- KATAKOMBEN (Berlino)- e molte molte altre palestre e scuole. Dal 2002 diffonde la sua esperienza attraverso gli spettacoli che porta in tutta Europa in cabaret – circhi – festival.

Pascale Clerbaux - stage trapezio ballant - 21 e 22 novembre 2009 - 13 e 14 febbraio 2010
Stage tecnico sulla disciplina del trapezio ballant. Per i principianti, si svilupperà un lavoro preparatorio sulle tecniche di base sul ritmo e sulle sue variazioni. Verranno affrontati oscillazioni, sedute, demi renversè, salti.  Per il livello più avanzato, è previsto un aiuto specifico e pedagogico sul metodo di allenamento e sulle proprie figure per accrescere sia la tecnica che la possibilità espressiva.
 
In arte Pascal Loiseau, formatasi tra il Belgio, il Canada e la Francia prima come ballerina ed in seguito come acrobata aerea (trapezio volante, ballant, tessuti, corda, …). Pascal come artista ha fatto il giro del mondo. Si segnalano le più importanti scuole in cui ha insegnato trapezio ballant: ESAC, scuola superiore delle arti circensi di Bruxelles, Circus Cirkor (Svezia), Circus Space (Londra), Arena, scuola di circo di Buenos Aires etc … Da alcuni anni tiene regolarmente degli stage di trapezio ballant presso la scuola di circo FLIC.
 
Marie Molliens - stage equilibrismo e filo teso - 28 e 29 novembre 2009
Stage di equilibrio su filo teso, sulla camminata e le tecniche di questa disciplina. Si analizzeranno la postura, le camminate, le evoluzioni e gli equilibri precari fino ad arrivare all'utilizzo di altri attrezzi sul filo teso. Lo stage è aperto a tutti i livelli e si concentrerà sulla tecnica e sull’approccio all’allenamento per fornire tutti gli strumenti per proseguire autonomamente il lavoro di ricerca e l'allenamento individuale. Per il livello più avanzato, è previsto un aiuto specifico e pedagogico sul metodo di allenamento e sulle proprie figure per accrescere sia la tecnica che la possibilità espressiva.  
Ha partecipato agli spettacoli della Compagnia Rasposo fin dalla sua più giovane età,  parallelamente al suo lavoro di artista professionale ha eseguito degli studi intensivi elle arti del circo e in particolare sulla disciplina del “Flio Teso” presso l'école Nationale du Cirque Annie Fratellini. Dopo numerosi stage, sotto la direzione di Gésa Trager, Ex-professore al CNAC, fa del "Mano a Mano" la sua seconda specialità.Artista polivalente, abile anche in acrobatica e discipline aeree attualmente fa parte del cast dell'ultima produzione della compagnia Cie Rasposo
 
ELENCO DEGLI ALTRI STAGE DELL’ANNO:
> 19 e 20 dicembre 2009 DANZA CONTEMPORANEA con Leo Valere e Anton Lachky
> 16 e 17 gennaio 2010 DANZA CONTEMPORANEA con Milan Herich “Migno”
> 23 e 24 gennaio 2010 DANZA AEREA con Elodie Donaque (anche 6 e 7 marzo 2010)
> 6 e 7 febbraio 2010 ROUE CYR con Sven Demey
> 13 e 14 febbraio 2010 EQUILIBRIO con Mei Lin
> 13 e 14 febbraio 2010 TRAPEZIO BALLANT con Pascale Clerbaux
> 20 e 21febbraio 2010 VERTICALISMO con Pascal Angelier
> 6 e 7 marzo 2010 DANZA AEREA con Elodie Donaque
> 13 e 14 marzo 2010 DANZA CONTEMPORANEA con Konstantina Efthimiadou "Koka”
> 27 e 28 marzo 2010 DANZA MONKEY FAIT con Jozef Fruzek e Linda Kapetanea
> maggio 2010 in date da definire CLOWN con Raymond Peyramaure
> maggio 2010 in date da definire COSTRUZIONE E UTILIZZO DI MASCHERE con Raymond Peyramaure
> maggio 2010 in date da definire MANIPOLAZIONE DI OGGETTI con Francois Juliot
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl