FRANCIONE A PIU' LIBRI PIU' LIBERI

FRANCIONE A PIU' LIBRI PIU' LIBERI Francione è presente alla Fiera con la Herald Editore 1) DROGA: LA VIA MEDICINALE Gennaro Francione, in questo testo particolarmente ispirato, sottolinea l'inutilità della repressione penalistica nei confronti dei tossicodipendenti, proponendo la nuova via medicinale che sostituisce al carcere la cura (anche preventiva), le sanzioni amministrative e le misure di sicurezza sul territorio.

01/dic/2009 09.53.44 Andrej Contatta l'autore

Francione è presente alla Fiera con la Herald Editore

1) DROGA: LA VIA MEDICINALE
Gennaro Francione, in questo testo particolarmente ispirato, sottolinea l'inutilità della repressione penalistica nei confronti dei tossicodipendenti, proponendo la nuova via medicinale che sostituisce al carcere la cura (anche preventiva), le sanzioni amministrative e le misure di sicurezza sul territorio. In particolare, come giudice, esamina la legge Fini-Giovanardi vanificata da un ovvero di troppo nei suoi intenti proibizionistici, che paradossalmente la rendono ancora meno efficace a livello repressivo della precedente normativa. In qualità di artista, Francione propone il teatro come terapia alla droga raccontando la sua esperienza nell’opera "'A Scigna".

2) IL SISTEMA PENALE TRA REALTA' E UTOPIA (Utopia del sistema penale entropico)
Tutti fuori! Il saggio è un trattato utopico sull’apocalisse del sistema penale e sulla sostituzione della cura della pena nel trattamento dei criminali. La distruzione della Bastiglia continua. Il testo svolto su base rigorosamente giuridica, antropologica e scientifica, è preceduto da un’introduzione poetica di Visar Zhiti, il poeta albanese condannato a 13 anni di lavori forzati per le sue poesie, e chiuso da Oscar Wilde con The Ballade of Reading Gaol, il suo capolavoro poetico scritto durante la sua esperienza nel carcere.

Herald editore opera insieme ad Infocarcere per il recupero dei detenuti attrrverso la solidarietà reale, l'arte e la scrittura.