"Fare cinema in Sardegna" - Undicesima puntata della trasmissione "ISRE presenta"

Il film, prodotto nel 2007, racconta l'avventura del cinema in Sardegna attraverso le parole dei suoi protagonisti: Vittorio De Seta rivendica il diritto all'impegno e alla libertà creativa.

30/nov/2009 08.34.24 Istituto Superiore Regionale Etnografico Contatta l'autore

Con preghiera di cortese pubblicazione.

L'ISRE in TV

Fare cinema in Sardegna

SU INFOCHANNELTV I PROTAGONISTI DEL CINEMA SARDO.
Undicesimo appuntamento televisivo con la produzione cinematografica dell’ISRE.

Giovedì 3 dicembre 2009, su INFOCHANNELTV (visibile in tutta la Sardegna sul digitale terrestre) alle ore 21, andrà in onda l'undicesima puntata della trasmissione “ISRE Presenta” dedicata alla produzione cinematografica dell'Istituto Superiore Etnografico della Sardegna. Il film in programma è Fare cinema in Sardegna di GiovanniColumbu.

Il film, prodotto nel 2007, racconta l’avventura del cinema in Sardegna attraverso le parole dei suoi protagonisti: Vittorio De Seta rivendica il diritto all’impegno e alla libertà creativa. Gavino Ledda, Antonello Grimaldi, Salvatore Mereu, Enrico Pau, Gianfranco Cabiddu, Piero Sanna e Giovanni Columbu ricordano e rivivono i momenti della loro esperienza sul set. Dalle testimonianze emergono le idee, i criteri e i sentimenti che hanno accompagnato le fasi cruciali del processo realizzativo, dall’elaborazione del progetto alla scelta dei luoghi e degli interpreti, fino al momento della messa in scena.

In appendice, Paolo Piquereddu ripercorre l’evoluzione del documentarismo etnografico nelle produzioni dell’ISRE, dalle prime opere di impronta “oggettiva” fino alle recenti fiction.

Giovedì 10 dicembre, sempre in prima serata, il dodicesimo appuntamento con “ISRE presenta” proporrà la visione di Cibo all'ISRE, un'antologia di filmati dedicati all'alimentazione in Sardegna, curata da Paolo Piquereddu e Ignazio Figus.

ISRE presenta”
Con questo ciclo di trasmissioni l’Istituto Superiore Etnografico della Sardegna mira a garantire la più ampia diffusione della propria produzione cinematografica -principalmente incentrata sulla vita e sulla cultura tradizionali dell'Isola- realizzata sia attraverso il proprio personale sia mediante ricorso a incarichi esterni.
Anche questa iniziativa, infatti, è volta alla promozione e alla valorizzazione dell'antropologia visuale e trova una propria collocazione nella costante opera di diffusione della cinematografia antropologica in Sardegna, in Italia e nel mondo (SIEFF– Sardinia International Ethnographic Film Festival, concorso AViSa –Antropologia Visuale in Sardegna, workshop biennale sull’antropologia visuale e numerose iniziative formative nel territorio sardo e nazionale) che l’Istituto da tempo svolge.

Info:
Istituto Superiore Etnografico della Sardegna