Apre a Bologna Mopps Shops. Il negozio dove si possono trovare birre da tutto il mondo

Il negozio dove si possono trovare birre da tutto il mondo La birra ha una storia millenaria.

04/dic/2009 20.00.24 press fcc. Contatta l'autore

La birra ha una storia millenaria. I più antichi documenti sulla sua fabbricazione risalgono alla civiltà sumerica (4.000 a.C.). Nel corso dei secoli troviamo ampie testimonianze su questo alimento che punteggiano pari passo la storia dell’uomo.

Una bevanda antica, quindi, la cui produzione un tempo seguiva le esigenze delle popolazioni ed era strettamente collegata all’andamento dei raccolti; in età moderna gli studi sui lieviti, la refrigerazione e la pastorizzazione hanno rivoluzionato la produzione della birra rendendone più semplice la realizzazione e diffondendone il consumo in ogni periodo dell’anno.

Sin dagli anni Sessanta in Italia la birra è entrata negli usi e consuetudini alimentari con un’attenzione crescente del consumatore che ai giorni nostri si interessa anche dei metodi di produzione, vuole conoscere il birrificio produttore, desidera degustare e riconoscere gli aromi, osa abbinamenti con cibi e ne predilige il consumo in situazioni di ristorazione tradizionalmente riservati al vino.

Ed è all’interno di questo scenario che nasce a Bologna Mopps Shops, un negozio specializzato non solo nella vendita di birre e golosità gastronomiche da abbinare, ma dove si può chiedere il giusto consiglio per un assaggio o una ricetta, ma soprattutto dove si possono scovare anche quelle birre magari assaggiate all’estero e che, tornati a casa, sono difficili da trovare.

“E’ per noi un piacere” – dice la responsabile del negozio – “poter offrire idee nuove per gli abbinamenti con il cibo. Il cliente da noi può trovare il piacere di ampliare le sue conoscenze e togliersi lo sfizio di provare una birra mai assaggiata prima”.

Uno spazio elegante e raffinato in via Murri 88/d dove la birra è la protagonista così come lo è Charlie Mopps, personaggio folcloristico irlandese a cui viene attribuita l’invenzione di questa bevanda, ricordato nei canti di tanti consumatori entusiasti e vero e proprio ispiratore del Mopps Shops di Bologna.

per informazioni:

Ufficio stampa per Mopps Shops