Pavan acquisisce il gruppo GBS- COMUNICATO STAMPA

22/feb/2010 14.44.18 Luca Zocca - Pavan Group Contatta l'autore

PAVAN ACQUISISCE IL GRUPPO GBS

Il gruppo Pavan espande le proprie attività e diventa la prima azienda del settore in grado di fornire la gamma tecnologica più completa, dall’impianto molitorio fino al confezionamento del prodotto finito pronto per la spedizione.

Il Gruppo Pavan,  leader nella fornitura di impianti e tecnologie per l’industria alimentare, ha completato l’acquisizione del gruppo padovano GBS, nato dalla fusione ai primi anni 2000 di marchi storici ( Golfetto, Sangati e Berga ) nel settore degli impianti per l’industria  molitoria e sistemi di scarico portuale.

La nuova società ribattezzata Golfetto Sangati SpA, interamente controllata dal Gruppo Pavan, fornirà impianti e macchinari per molini e mangimifici, silos di stoccaggio e sistemi movimentazione, torri portuali di carico e scarico cereali e granaglie ed infine impianti per la produzione del bioetanolo. I prodotti saranno commercializzati con i tre marchi distintivi storici che hanno portato nel mondo la qualità italiana nella macinazione dei cereali. La sede operativa della Golfetto Sangati sarà spostata a Quinto di Treviso, mentre rimarranno attive e saranno potenziate le sedi produttive di Manfredonia e di Pechino in Cina.

Con l’ingresso del gruppo GBS nella compagine Pavan si chiude la procedura di amministrazione straordinaria iniziata nel maggio 2008 con piena soddisfazione delle parti - Pavan, sindacati e Ministero dello Sviluppo Economico - , sicuri che questo passaggio possa permettere alla Golfetto Sangati di superare rapidamente l’attuale periodo di difficoltà finanziaria a fronte di buon portafoglio ordini.

“Da anni abbiamo avviato una politica di sviluppo e di rafforzamento strategico del nostro business – afferma  Andrea Cavagnis amministratore delegato del gruppo Pavan – Con questa acquisizione allarghiamo l’offerta commerciale dei nostri prodotti e servizi,  integrando a monte il processo di trasformazione e di lavorazione delle farine e dei cereali. “

Il gruppo Pavan di Galliera Veneta (PD) con un fatturato di 90 milioni di Euro, esporta per il 95% impianti automatici per la produzione di pasta secca e fresca, snack e cereali da colazione, piatti pronti e surgelati. Presente in 120 paesi detiene una quota mondiale del 35% per la tecnologie dedicate alla pasta secca e può annoverare come clienti i maggiori gruppi multinazionali del calibro di Barilla, Nestlè, Kellogs, Kraft, PesiCo, Conagra, Procter & Gamble e Molinos Rio de la Plata.

La strategia è ben delineata: si mira a rilanciare le attività della Golfetto Sangati a livello internazionale sfruttando le sinergie commerciali, la forte posizione finanziaria e l’immagine della Pavan.

“Con Golfetto Sangati consolidiamo la nostra posizione di leadership in Italia e all’estero –  prosegue Cavagnis – e rispetto alla concorrenza ci presentiamo al mercato con la gamma tecnologica più completa, dall’impianto molitorio fino al confezionamento del prodotto finito pronto per la spedizione. Tutto questo ora è possibile con la tecnologia di un unico fornitore. Inoltre l’elevato livello di know-how presente in entrambe le aziende porterà sicuramente applicazioni innovative per l’industria di riferimento”.

________________________________________________

Dr.Luca Zocca