Valoris comunicato stampa

articolato sulla tracciabilità nel comparto agroalimentare, con l'analisi

03/mar/2005 12.04.29 Valoris srl Contatta l'autore

Rintracciabilità: al MEDIAL 2005 si è fatto il punto della situazione

Ampia partecipazione di imprenditori, responsabili qualità aziendali, rappresentanti delle istituzioni regionali, ricercatori e liberi professionisti al Workshop sulla Rintracciabilità nell’industria agroalimentare tenutosi alla Fiera del Mediterraneo il 26 febbraio scorso.

Nell’ambito dell’iniziativa, promossa dalla Regione Siciliana - Assessorato Agricoltura e Foreste, Valoris ha voluto fornire un quadro articolato sulla tracciabilità nel comparto agroalimentare, con l’analisi della normativa comunitaria e nazionale, degli standard certificativi, delle metodologie per l’implementazione dei sistemi di tracciabilità aziendale e di filiera.

Significativi i casi aziendali presentati al workshop da alcune imprese che, con l’assistenza di Valoris, hanno raggiunto il prestigioso traguardo della certificazione di rintracciabilità: rappresentanti dell’Azienda Agricola Fontanasalsa, della F.lli Lombardo e della Oranfrizer, aziende dei comparti principali dell’agroalimentare siciliano (oleario, vinicolo, agrumicolo), hanno infatti presentato la loro esperienza aziendale in materia di rintracciabilità ed il loro percorso verso la certificazione.

All’iniziativa sono intervenuti inoltre i soggetti pubblici e privati più impegnati sull’argomento: istituzioni quali l’Assessorato Agricoltura e Foreste che da anni opera a favore della qualificazione e valorizzazione delle aziende e dei prodotti agroalimentari siciliani e che gestisce specifiche misure di sostegno alla creazione, al riconoscimento comunitario ed al controllo di prodotti regionali di qualità; enti di certificazione internazionale quale il Det Norske Veritas; società del settore ICT, quale CLS Informatica, che hanno sviluppato sistemi gestionali volti l’ottimizzazione della rintracciabilità di prodotto; Centri di Ricerca e Consorzi, quali il Co.Ri.S.S.I.A., CoRFilCarni, il Consorzio di Tutela della Carne Bovina delle Madonie il cui lavoro di ricerca scientifica, tecnologica, normativa e di assistenza tecnica permette agli operatori di intere filiere produttive di migliorare la propria produzione e di fornire maggiori garanzie ai consumatori.

Valoris s.r.l.: società del gruppo Logos Engineering, che dal 1989 è tra le società leader in Sicilia per i servizi di consulenza finalizzati alla certificazione di qualità ed ambientale, opera a livello nazionale offrendo ad aziende ed enti pubblici, servizi innovativi di consulenza strategica di direzione e consulenza per l'implementazione di Sistemi di gestione. In particolare Valoris assiste le più importanti realtà aziendali siciliane quali: Donnafugata, Firriato, Az. Agr. Fontanasalsa, Peruzza, Scollo, Oranfrizer, Mangiatorella, Coling spa, Bulgarella Costruzioni, Casa di Cura Villa dei Gerani, Sosalt. Il Gruppo Logos engineering è formato da società con sedi in Italia ed in Usa, ognuna altamente specializzata ed in grado di integrare profondamente le competenze di tutte le risorse umane e le potenzialità tecnologiche sviluppate. Il Gruppo offre Servizi di consulenza globale ed integrata nel campo dell’Organizzazione Aziendale e dell’Information & Communication Technology. Info www.valoris.it - www.logosengineering.com.

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Valoris S.r.l.

gruppo logos engineering s.p.a.

Vicolo delle Saline, 8A
91025 - Marsala (TP)