NS_I risultati del Concours Mondial de Bruxelles

Nota Stampa

Concours Mondial de Bruxelles 2010

Sul podio: Francia al comando insieme a Spagna e Italia

I migliori vini del mondo parlano spagnolo

Conferma il primato tra le regioni italiane la Sicilia, padrona di casa di quest’edizione

Il medagliere del “Campionato del Mondo” del settore vino e alcolici, esito della competizione tra quasi 7mila etichette in concorso e provenienti da tutto il mondo, elegge i vincitori tra i concorrenti scesi in campo a Palermo in questa edizione dei record.

I risultati del Concours Mondial de Bruxelles 2010 rappresentano, oltre che un prestigioso fregio per le aziende produttrici premiate, un’utile mappa per orientarsi tra quelle che sono le affermate eccellenze dell’enologia mondiale e tra gli sviluppi e le nuove tendenze del gusto internazionale.

La composizione del podio rimane invariata rispetto all’edizione 2009 di Valencia. La Francia anche quest’anno si conferma primatista assoluta del Concours con 606 medaglie (401 Argento, 191 Oro, 14 Gran Medaglia d’Oro) ottenute da 2277 campioni presentati. Una performance considerevole, quindi, quella del secondo produttore mondiale di vino, sia per il numero di campioni presentati  che per la qualità riscontrata e premiata dalle giurie.  Al secondo posto la Spagna con 378 medaglie (225 A, 136 O, 17 G) su 1394 etichette presentate. E’ spagnola anche la più abbondante collezione di Gran Medaglie d’Oro, ben 17, superando di una medaglia il primato, sempre spagnolo, dell’anno scorso. L’Italia ospite del Concours 2010 si conferma al terzo posto con 228 medaglie (134 A, 89 O, 5 G) aggiudicate su 949 etichette inviate per le degustazioni. Ben 45 medaglie in più rispetto al 2009. Un risultato importante che premia e conferma la qualità e l’identità dei vini italiani in tutto il mondo.

Di rilievo la prestazione del Cile che per numero di medaglie - 158 complessive (80 A, 68 O, 10 G) - si colloca al quinto posto nel ranking mondiale, dopo il Portogallo che si attesta a quota 177 (107 A, 65 O, 5 G). Oltre a questo ottimo piazzamento il paese sudamericano può vantare 10 Gran Medaglie d’Oro: il doppio rispetto al bottino dell’anno scorso. Sorpassate quindi, rispetto a questa onorificenza, Italia e Portogallo che entrambe mettono in bacheca 5 Gran Medaglie. Altro paese emergente che conquista un eccellente risultato è il Sudafrica che con le sue 80 medaglie (45 A, 33 O, 2 G) si scopre al sesto posto. Infine andando ad osservare l’esito riguardante il Lussemburgo, paese ospitante l’edizione 2011 del Concours, troviamo ben 31 medaglie totali (24 A, 6 O, 1 G): dieci medaglie in più rispetto all’anno precedente, comprensive anche di una Gran Medaglia, di buon auspicio per la prossima edizione, sicuramente ancor più ricca di impegni e di soddisfazioni per questo piccolo paese produttore concentrato nelle valli della Mosella.

A titolo indicativo, ecco i punti percentuali che corrispondono ai premi medaglia del Concours Mondial de Bruxelles 2010: 96-100  Gran Medaglia d'Oro, 87-95,9 Medaglia d'Oro, 85,4-86,9 Medaglia d'Argento.

Nel complesso i 6.624 vini e 340 alcolici in concorso, giudicati da 275 degustatori in rappresentanza di 40 nazionalità, hanno registrato un sensibile aumento della qualità, con un incremento del punteggio medio del 1,2%. Questo ha reso indispensabile aumentare il punteggio minimo per l’assegnazione della medaglia d’argento che è stato sollevato fino al 85,4 punti. Operazione necessaria al fine di rispettare il regolamento del concorso che prevede che il totale dei vini medagliati non possa  superare, in nessun caso,  la quota del 30% dei vini in concorso.

Meno dell'1% dei vini e alcolici in gara hanno ottenuto la Gran Medaglia d'Oro. Tra questi che hanno ricevuto la massima onorificenza sono state distinte le sei etichette che hanno ottenuto il punteggio più alto in assoluto nella loro categoria, realizzando la lista dei sei più prestigiosi riconoscimenti del concorso:

Miglior Spumante: Champagne Baron-Fuenté Grand Cru Brut (Francia)
Miglior Bianco: Viu Manent Chardonnay Reserva 2009 (Cile)
Miglior Rosé: Casal da Coelheira Rosé 2009 (Portogallo)
Miglior Rosso: Michel Torino Don David Tannat 2008 (Argentina)
Miglior Vino Dolce: Lustau Solera Reserva Pedro Ximénez San Emilio (Spagna)
Miglior Alcolico: Tequila Espolón Reposado (Messico)

Miglior Rosso, Miglior Bianco, Miglior Dolce e Miglior Spirito parlano tutti spagnolo, il Miglior Rosè portoghese; usciamo dai domini delle lingue della penisola iberica solo con il Miglior Spumante che invece, con il suo perlage, parla francese.

(elenco completo dei vini su http://www.concoursmondial.com)

Un’attenzione particolare meritano i risultati dell’Italia, la nazione ospitante questa edizione del Concours: prima produttrice mondiale di vino, si colloca al terzo posto in classifica.

Il podio italiano del 2010 conferma sulle stesse posizioni le regioni protagoniste della scorsa edizione: sul gradino più alto la Sicilia con 77 medaglie, segue il Veneto con 41 e la Toscana con 28. Identiche le posizioni, ma 24 le medaglie in più. Non sono una sorpresa quindi l’appassionata partecipazione e gli ottimi risultati di queste tre regioni che, messe insieme, hanno presentato ai  banchi di degustazione di Palermo, ben 653 etichette e cioè il 69,39% di tutti i campioni italiani pervenuti.

Risultato sorprendente per l’Abruzzo che rispetto alla scorsa edizione scala di una posizione la classifica delle regioni più medagliate: tesorizzando in premi il 40% dei campioni presentati che, con 23 riconoscimenti complessivi,  giunge ai margini del podio. Altrettanto bene la Puglia, con poche medaglie in meno, ma con il vanto di una Gran Medaglia d’Oro, attribuita  al Terragnolo Primitivo Salento IGT Rosso dell’azienda Apollonio Casa Vinicola SRL, che segna il record assoluto in punteggio ottenuto tra le etichette italiane premiate.

Con le sue medaglie totali la Sicilia conferma il primato di prima regione vinicola d’Italia.

La Gran Medaglia d'Oro siciliana è stata vinta da Antonello Cassarà Kilim Rosso 2007(Sicilia IGT).

Le Medaglie d’Oro che completano la “top five” siciliana 2010 dei premiati con i punteggi più alti relativi ad ogni categoria:

Miglior Bianco: Donnafugata Chiarandà Bianco 2007 (Contessa Entellina DOC)
Miglior Vino Dolce:Miglior Az. Agr. D’Ancona Cimillya 2007 (Passito di Pantelleria DOC)
Miglior Rosè:
Società Agricola de Gregorio Rosa di Nero 2009 (Sicilia IGT)
Miglior Liquore:
Distilleria F.lli Russo Limoncello di Sicilia

Il Concours Mondial de Bruxelles ha sviluppato un sistema molto preciso per definire la precisione, la coerenza e la ripetibilità del giudizio dei propri degustatori. Questo strumento di valutazione é stato messo a punto in collaborazione con l’Istituto di statistica dell’Università Cattolica di Louvain. Il Concours Mondial de Bruxelles é stato inoltre la prima gara internazionale ad avere attuato un valido e costante controllo, dopo le giornate della degustazione, dei campioni premiati al fine di garantire la legittimità dei risultati.

L’Ufficio stampa - Italia/Estero

altro

Nota Stampa

Concours Mondial de Bruxelles

Pioggia di medaglie per il vino siciliano di qualità.

Dalle giurie internazionali un responso importante: cresce l’eccellenza enologica dell’isola. Conferme significative tra i rossi ed exploit dei bianchi. Ecco il Medagliere della Sicilia.

La Sicilia del vino di qualità al Concours 2010 - giocato in casa a Palermo dal 23 al 25 aprile  scorsi - esce a testa alta e con un bel bottino di medaglie, ben 77 sulle 228 conquistate dall’Italia, confermando, per la seconda volta consecutiva, la posizione più alta sul podio, seguita dal Veneto con 41 riconoscimenti e dalla Toscana con 28.  77 medaglie per i vini presentati in concorso (353) così suddivise: 1 Gran Medaglia d’Oro, 25 Oro e 51 d’Argento, ben 15 medaglie in più rispetto all’edizione del 2009 di Valencia in Spagna, quando la Sicilia ottenne 62 medaglie  sulle 196 ottenute complessivamente dall’Italia.

In generale, l’organizzazione del Concours, nella sua edizione italiana, ha rilevato un netto innalzamento della qualità dei vini presentati in concorso, tanto da spostare leggermente in avanti la soglia del punteggio minimo per ciascuna categoria di medaglie. Questo accorgimento ha contribuito a selezionare maggiormente il numero delle medaglie da attribuire che, per regolamento, non possono superare complessivamente il 30% dei vini presentati in concorso.

Ma guardiamo più da vicino questo medagliere siciliano del Concours 2010: l’unica Gran Medaglia d’Oro dell’isola è attribuita al Kilim Rosso 2007 IGT Sicilia dell’Azienda Antonello Cassarà. Un risultato di grande significato per un’azienda che nel territorio dell’Alcamo DOC, sta realizzando un progetto imprenditoriale dedicato alta qualità dei vini. Le Medaglie d’Oro che completano la “top five” dei vini e dei liquori di Sicilia nel 2010 (i premiati con i punteggi maggiori relativi ad ogni categoria) sono nell’ordine il Chiarandà 2007 (Contessa Entellina DOC) di Donnafugata, il più importante bianco dell’Azienda guidata da Giacomo Rallo, il Cimillya 2007  un Passito di Pantelleria DOC prodotto dall’Azienda Agricola  D’Ancona, Rosa di Nero 2009, un rosato IGT Sicilia prodotto dall’Azienda Agricola De Gregorio nel territorio di Sciacca e, infine, per gli spiritueux, il Limoncello di Sicilia della Distilleria dei Fratelli Russo. Queste etichette hanno ottenuto, in assoluto, il punteggio più alto espresso dalle commissioni di Giuria sui vini siciliani.  Le Medaglie d’Oro attribuite ci svelano un altro dato: per la prima volta i vini siciliani bianchi insigniti con l’oro, ben 12,  superano i rossi (8) a cui vanno aggiunti i passiti e i vini liquorosi (2) ed un rosato. Tra le medaglie d’’Argento prevalgono, al contrario, i vini rossi  con 36 medaglie ottenute,  seguono poi i bianchi con 12 riconoscimenti e, infine, i vini liquorosi e gli spiritueux con 3. Tra le medaglie d’oro attribuite spiccano i 3 Ori ottenuti da Planeta con Merlot, Passito di Noto e Cabernet Sauvignon, 2 Ori ottenuti dall’Azienda Gorghi Tondi di Mazara del Vallo con lo Chardonnay 2008 e Oro di Dora, 2 Ori ottenuti da Castellucci Miano con i due bianchi di punta, lo Shiarà e La Masa entrambi del 2008 e Maggio vini che si aggiudica due medaglie preziose con il Vigna di Pettineo 2007, Cerasuolo di Vittoria DOCG, e Amongae 2007 IGT Sicilia. Importante anche il traguardo raggiunto dall’Azienda Agricola di Salvatore Aiello che si aggiudica due medaglie d’oro con Zibibbo Aiello Bianco 2009 e il Rosato Aiello 2009. Oro anche per Tasca con il suo intramontabile Leone d’Almerita 2009 bianco e per CVA, la cantina sociale di Canicattì che, con il suo Aquilae Grillo 2009 segna il suo debutto felice al Concours de Bruxelles.  Una curiosità, l’enologo siciliano che ottiene più vini medagliati è Tonino Guzzo che può vantare 5 ori e 3 argenti, segue l’enologo di Tasca (Giuseppe Tasca) con una medaglia d’oro e 6 argenti e, infine Alessio Planeta con 3 ori ed un argento. (in allegato, il medagliere completo Sicilia - il Medagliere Italia per Regione - Il Medagliere Mondo per Nazione).

“Questa edizione - spiega il direttore del Concours Thomas Costenoble - ha raggiunto la soglia delle 7.000 etichette in degustazione, con 52 commissioni internazionali che, per tre giorni, hanno degustato i vini rispettando le nostre consuete procedure di verifica su ciascuna sessione, valutandone la coerenza di valutazione espressa da ogni singolo membro della giuria internazionale. I risultati conseguiti ci fanno osservare che, oltre a Francia,  Spagna ed Italia, ci sono nuovi paesi emergenti che, con i loro vini, dimostrano di aver intrapreso un percorso produttivo sempre più attento alla qualità. Il Cile, il Sudafrica sicuramente, tra questi paesi produttori, sono in primo piano. Anche il piccolo stato del Lussemburgo - conclude il direttore Castenoble - fa capolino, conseguendo un certo numero di medaglie, facendo ben sperare per la prossima edizione del Concours che si terrà a maggio 2011 proprio a Lussemburgo”.

Il Concours Mondial de Bruxelles ha sviluppato un sistema molto preciso per definire l’attenzione, la coerenza e la ripetibilità del giudizio dei propri degustatori. Questo strumento di valutazione é stato messo a punto in collaborazione con l’Istituto di statistica dell’Università Cattolica di Louvain. Il Concours Mondial de Bruxelles é stato inoltre la prima gara internazionale ad avere attuato un valido e costante controllo, dopo le giornate di degustazione, dei campioni premiati al fine di garantire la legittimità dei risultati. Infatti, dopo il concorso, una certa quantità di campioni premiati vengono sottoposti ad analisi chimico fisiche e sensoriali allo scopo di compararli al prodotto immesso sul mercato. Infine, l’organizzazione generale del Concours e tutti i campioni partecipanti sono stati soggetti al controllo annuale da parte del servizio pubblico federale belga dell’economia.

“Si chiude nel migliore dei modi il Concours 2010 e la Sicilia - commenta Leonardo Agueci, Presidente dell’Istituto Vite e Vino della Regione Siciliana - ha dimostrato di poter ospitare, con efficienza e stile,  i grandi eventi del vino mondiale. Non dimentichiamo che l’edizione italiana a Palermo è stata per il Concours quella dei record, sia per numero di vini presentati (6.964) che per il numero dei giurati internazionali (275). La Sicilia attrae, il vino siciliano piace ed abbiamo un tessuto produttivo vitivinicolo sempre più in grado di competere e confrontarsi con le atre regioni produttive del mondo”. Sulla stessa lunghezza d’onda, il direttore dell’IRVV Dario Cartabbellotta che giudica l’edizione palermitana del Concours “un grande successo, organizzativo e di immagine ottenuto anche per merito della Sicilia del vino che, ha creduto in noi e al ruolo dell’IRVV nei processi di internazionalizzazione del vino siciliano. Aver più che raddoppiato il numero delle etichette siciliane presentate al Concours, aver accresciuto la nostra posizione di regione leader nel Medagliere italiano e, non ultimo per importanza, aver avuto i maggiori TG nazionali tra le testate d’informazione accreditate per seguire l’evento, sono gli ulteriori segnali positivi a sostegno di quel più forte ed articolato processo di comunicazione che l’IRVV sta mettendo in atto con assoluta dedizione”.

L’Ufficio stampa - Italia/Estero

Ferdinando Calaciura  - 338 3229837 - calaciura@granviasc.it