Cuoco : lavoro di passione e studio

13/mag/2010 08.14.36 Luca Comos Contatta l'autore

Cuoco. Figura di colui che è addetto alla preparazione e alla cottura dei cibi e delle pietanze che caratterizzano la cucina di alberghi, ristoranti o aziende di banqueting.

Chef. Figura di colui che è addetto ad impartire ordini ai cuochi su cosa cucinare, su quali pietanze mettere sui fornelli. È quello che in Italia viene definito capo-cuoco.

Due figura da non confondere mai l’una con l’altra anche se in comune hanno il fatto di essere considerati esperti del cibo in campo di ristorazione.

In Italia abbiamo più cuochi che chef. Il lavoro cuoco ha alla base uno studio e una formazione professionale che prende il suo via alle scuole superiori, solitamente chiamati istituti alberghieri. Queste scuole, come un qualsiasi istituto professionale, offrono due anni di studi comuni per tutti per poi porre l’alunno, alla fine due biennio,davanti ad una scelta. Le specializzazioni da scegliere sono : operatore dei servizi di ricevimento, operatore dei servizi di ristorazione settore bar-sala e operatore dei servizi ristorazione settore cucina. Ovviamente si fa riferimento, in ordine, al settore receptionist, al settore camerieri e al settore cuoco; quindi chiunque aspirasse al lavoro cuoco dovrà optare per la scelta della terza specializzazione.

Finiti questi cinque anni di scuole superiori si può continuare nello studio a seconda della scelta fatta anticipatamente : se si è scelto il settore riguardante la reception allora si possono frequentare corsi post diploma in Tecnico dei servizi del mondo turistico, mentre se ci si è avvicinati alle altre due specializzazioni allora si potrà affacciarsi al mondo del lavoro tranquillamente, senza bisogno di seguire ulteriori corsi.

Scegli ciò che fa al caso tua e della tua passione!