Le fantasie alimentari della pizza!

A spiegare l'idea di questa nuova fantasia di pizza è l'inventore stesso, Emilio Giacometti, proprietario della pizzeria "Fra Diavolo" di Imperia.

16/giu/2010 09.27.16 Luca Comos Contatta l'autore

Radicchio rosso, mozzarella di bufala, asparagi e scaglie di grano. Rosso, bianco e verde. Vi dicono qualcosa questi colori? Sono la bandiera dell’Italia. Gli ingredienti antecedentemente citati rappresentano ognuno un colore della bandiera nazionale : il radicchio è il rosso, la mozzarella di bufala e le scaglie di gran sono il bianco, e gli asparagi il verde. All’apparenza potrebbe sembrare questa la spiegazione del mix di colori ma in realtà non è così. A spiegare l’idea di questa nuova fantasia di pizza è l’inventore stesso, Emilio Giacometti, proprietario della pizzeria “Fra Diavolo” di Imperia. La pizza nasce sicuramente come omaggio alla nazionale italiana impegnata in una nuova conquista, il mondiale 2010. Oltre a questo l’idea della pizza è nata dopo il gol del pareggio segnato da “capitan futuro”, Daniele De Rossi. Il titolare della pizzeria decise il nome della nuova fantasia di pizza, “Gol De Rossi” : rosso perché De Rossi è rosso, gli asparagi perché pungono come De Rossi e il formaggio parmigiano perché rappresenta la nazione Italia.

Oltre a questa pizza, Emilio Giacometti ne ha già lanciata un’altra “Mundial 2010”. Pizza con pesto, melanzane, stracchino al centro, radicchio rosso e pomodori freschi.

L’idea di creare sempre nuove fantasie di pizze nasce dal fatto che i pizzaioli sentono molto la foga del mondiale come dell’europeo in quanto vedono nella pizza un elemento di unione, divertimento e passatempo. Molti amici ordinano spesso una pizza da mangiare davanti al proprio televisore sul cui schermo corrono per 90 minuti i giocatori delle diverse nazioni. Un modo per  ritagliare un po’ di tempo da godere coi propri amici.

Ulteriori info : pizzeria rimini