Un viaggio tra i sapori della terra di Sicilia.

25/giu/2010 10.36.14 MediaAgency Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La Sicilia, terra di mare e di sole, come molti sanno, è una terra di ricchissime tradizioni gastronomiche.

Chiunque trascorra una vacanza nell’isola viene sopraffatto dai gusti e dai sapori della sua cucina tipica.

Tra i prodotti tipici siciliani, due su tutti: il cannolo e la cassata.

I due prodotti dolciari sono probabilmente i dolci emblemi della Sicilia: trionfo di ricotta fresca in cialda croccante il primo; torta a base di ricotta, glassa e frutta candita la seconda.

D’estate, poi, è d’obbligo sedersi al tavolino di un bar e regalarsi i sapori di una granita D.O.C.: mandorla, limone, gelsi e pistacchio i gusti più autentici.

E che dire delle paste di mandorla o dei frutti di marzapane?

La tradizione gastronomica isolana propone anche degli ottimi piatti salati.

Due primi piatti su tutti: la pasta con le sarde e il pangrattato, tipica del palermitano, e la pasta alla norma, con melanzane, pomodoro e ricotta salata, di origini etnee.

Il pesce fresco, poi, è il re dei secondi piatti: dalle alici marinate al pesce spada; dal tonno con la cipolla ai calamari fritti.

Tra i prodotti tipici siciliani, un ottimo contorno potrebbe essere la caponata, saporitissimo fritto di verdure che comprende melanzane, peperoni, olive, pinoli e cipolla; o anche la parmigiana di melanzane, capolavoro di gusto mediterraneo.

Per questi motivi un soggiorno in Sicilia è un’esperienza davvero ricca: oltre agli splendidi paesaggi e al calore della sua gente, Sicilia significa gusto e piacevoli golosità.

 

 

Prodotti tipici siciliani – Caffè Europa

CDB//Agencyiotiposiziono.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl