I prodotti tipici siciliani e il trionfo dei sapori.

La Sicilia è sicuramente tra i più splendidi paradisi turistici mediterranei.

15/set/2010 17.20.49 MediaAgency Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La Sicilia è sicuramente tra i più splendidi paradisi turistici mediterranei.

Non molti, però, hanno provato le bontà che la tradizione gastronomica isolana propone.

Per la sua storia e il suo percorso culturale, la Sicilia è stata crocevia di popoli diversi, maturando un patrimonio culinario davvero unico.

Tra i prodotti tipici siciliani sono in primo luogo i dolci a farla da padrone.

Il cannolo e la cassata su tutti: entrambi a base di ricotta, sono probabilmente i dolci siciliani per eccellenza, conosciuti al di là dei confini nazionali.

Anche le paste di mandorla sono una specialità molto apprezzata, disponibile nei vari sapori all’arancia, al pistacchio, alla nocciola, al caffè.

Molto noti anche i dolci di marzapane, prodotti tipici siciliani a base di pasta di mandorla dura e zucchero e generalmente a forma di frutti.

Un altro dolce molto apprezzato anche al di fuori della Sicilia sono i torroncini, morbidi rettangoli di torrone ricoperti di cioccolato.

Per la festa di S. Agata (4-5 febbraio), patrona di Catania, i catanesi sono soliti mangiare le olivette, piccole olive a base di pasta di mandorla pressata.

E per chi volesse qualcosa di più estivo può rinfrescarsi con la granita.

Generalmente accompagnata da una brioche appena sfornata, la granita tipica è generalmente disponibile in quattro gusti: mandorla, limone, pistacchio e gelsi.

Perché il gusto della Sicilia è un evergreen per tutte le stagioni.

 

 

 

Prodotti tipici siciliani – Caffè Europa

CDB//Agencyiotiposiziono.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl