Il meglio del Mediterraneo nei prodotti tipici siciliani.

13/ott/2010 10.37.47 MediaAgency Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La Sicilia è una delle principali mete turistiche mediterranee.

Lo sa bene chi, oltre ad averne ammirato paesaggi e monumenti unici, ha anche provato le bontà della tradizione gastronomica isolana.

Il fatto di esser stata per secoli un crocevia di popoli diversi, ha consentito alla Sicilia di maturare un patrimonio culinario vario ed appetitoso.

Tra i prodotti tipici siciliani sono innanzitutto i dolci a farla da padrone.

In primis il cannolo e la cassata, entrambi a base di ricotta, che sono probabilmente i dolci siciliani per antonomasia, conosciuti al di là dei confini nazionali.

Molto apprezzate anche le paste di mandorla: specialità, disponibile nei vari gusti arancia, pistacchio, nocciola, caffè.

Esportatissimi anche i dolci di marzapane, prodotti tipici siciliani a base di pasta di mandorla e zucchero, spesso a forma di vari frutti.

Sono siciliani anche i famosi torroncini, morbidi rettangoli di torrone ricoperti di cioccolato.

In occasione della festa di S. Agata (4-5 febbraio), patrona di Catania, i catanesi sono soliti mangiare le olivette, piccole olive a base di pasta di mandorla pressata.

E nella stagione estiva spopola la freschezza della granita.

Generalmente accompagnata da una brioche calda, la granita tipica è generalmente disponibile in quattro gusti: limone, mandorla, pistacchio e gelsi.

Perché il gusto della Sicilia è una qualità che non conosce stagioni.

 

 

 

Prodotti tipici siciliani – Caffè Europa

CDB//Agencyiotiposiziono.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl