Buyers in Costiera amalfitana

04/dic/2010 12.36.03 salerno trading Contatta l'autore

Molto proficuo il livello degli scambi tra buyers di ben 12 paesi esteri e le aziende associate al Consorzio Salerno Trading. Particolare interesse soprattutto per le tipicità dell’agro alimentare e per la ceramica artistica. E’ questo il significativo risultato delle prime due giornate di incontri del V Workshop con operatori esteri, provenienti da  Belgio, Egitto, India, Lituania, Olanda, Norvegia, Germania, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Turchia, Svizzera, Russia, in corso di svolgimento nell’hotel Cetus di Cetara in Costiera amalfitana.

Fitta la serie di contrattazioni effettuate dagli ospiti stranieri, presso le aziende locali, ma anche di tutta la Regione Campania, accompagnati da Marina Baldi, dirigente della struttura consortile.

A Minori i buyers hanno visitato il liquorificio e pasticceria Gambardella dove hanno avuto modo di apprezzare i liquori ed i dolci locali. “I nostri ospiti- sottolinea Marina Baldi- hanno molto gradito l’intero procedimento di lavorazione del limoncello, a partire dalla raccolta dei frutti e sino alla sua materiale produzione”.

Ottimi risultati per l’agroalimentare con olio d’oliva, pasta e vino tra le produzioni del territorio più richiesti per quanto concerne soprattutto la zona del Cilento. Incontri si sono svolti anche in aziende vitivinicole di Tramonti, Sorrento ed Avellino. Dal Belgio è giunta un’ampia richiesta verso il settore ceramico e visite si sono svolte presso aziende ceramiche di Vietri sul Mare, quali la Ronca  e la Ceramica Diva di Valerio Vitale e la Ceramica di Pasquale Pisapia a Cava de’Tirreni. A tal riguardo, un notevole compiacimento è stato rivolto dai buyers verso la millenaria abbazia benedettina metelliana nel corso della visita guidata che si è conclusa con un incontro conviviale  presso l’hotel Scapolatiello, situato in una pregevole dimora storica molto anch’essa molto apprezzata.