Questo Natale Pandoro o Panettone?

C'è chi preferisce il soffice pandoro, burroso e delicato, e chi invece non rinuncerebbe mai al goloso panettone, imbottito di uvetta e di frutti candidi e ricoperto da una croccante glassa di zucchero e mandorle.

22/dic/2010 10.53.47 Time and Mind Media Contatta l'autore

Si tratta di due prodotti tipici italiani, entrambi prelibati, che nel periodo natalizio non mancano mai sulle tavole degli italiani, a conclusione di un pranzo o cena in famiglia o serviti con caffè o liquori per festeggiare con gli amici.

Il pandoro è un dolce tipico veronese, nato forse in Austria come evoluzione del cosiddetto “Pane di Vienna” o a Venezia dal “pane de oro” servito sulle tavole dei ricchi veneziani. Fu Domenico Melegatti a depositare per primo all'ufficio brevetti il pandoro, realizzato a forma di stella.
La ricetta del pandoro prevede, tra gli ingredienti principali, farina, zucchero, uova, burro, burro di cacao e lievito e, in base ala preparazione originale, non dovrebbe contenere creme e canditi.
Oggi però esistono in commercio moltissime varianti del pandoro, farcite con varie creme o con cioccolato.

Il panettone è invece un dolce tipico milanese, diffuso in tutta Italia. Soffice e profumato, è caratterizzato da una crosta golosa e croccante. Farcito con uvetta sultanina, scorze d'arancia candite e cedro, è una vera delizia per il palato di grandi e piccini. Il suo nome deriva dall'antico “pan del ton”, che significa “pane di lusso”.

Panettone e pandoro sono tra i più golosi prodotti tipici italianii. Che preferiate l'uno e l'altro, in questo periodo potrete farne una gran scorpacciata!