I cibi che danno senso di sazietà

20/apr/2011 14.40.33 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Sfatiamo un mito : decidere di mettersi a dieta, di scegliere una strategia alimentare come la dieta a zona o la dieta body building, non significa per forza seguire delle regole rigide ed avere delle grandi limitazioni a tavola. Il nostro organismo necessita di ogni nutriente presente in ogni alimento che ingeriamo in quanto, nelle giuste misure, anche un cioccolatino permette la sopravvivenza e il buon funzionamento dell’organismo umano! Grandi limitazioni al cibo portano al non raggiungimento del livello di sazietà. Se questo accade allora è bene utilizzare qualche trucco per “ingannare” stomaco e metabolismo. Questi trucchetti di sazietà sono stati pubblicati di recente sul “American Journal of Clinical Nutrition”. Il miglior trucco per sentirsi sazi è bere spesso il latte, particolarmente latte scremato, a colazione. Per chi non amasse molto il latte l’alternativa migliore sono i succhi di frutta : bere 20 grammi di un qualsiasi succo di frutta apporta 250 kcal. Anche se la sensazione è differente rispetto a quella prodotta dal latte. Lo studio è stato effettuato su un campione di 34 persone, fra uomini e donne, in salute ma leggermente in sovrappeso. I risultati di questo studio hanno mostrato che bere il latte a colazione aiuta a consumare circa 50 calorie in meno, in altre parole a pranzo si assumerebbe il 9% di cibo in meno. Questo effetto si deve al contenuto proteico del latte e al lattosio. Il latte non è l’unico alimento che contribuisce a dare questo senso “di aver mangiato molto”. Altri cibi sono : yogurt, legumi, cereali integrali, frutta e carne.