In vendita su Wineshop.it una rarità enologica del Molise: la Tintilia

L'enoteca online Wineshop.it, leader in Italia nella vendita di vino, in occasione della Pasqua arricchisce il proprio catalogo con un vino raro, la Tintilia del Molise La Tintilia è da considerarsi il vitigno più intimamente legato alla storia ed alla tradizione della civiltà contadina del Molise.

21/apr/2011 11.25.42 WINESHOP.IT S.r.l. Contatta l'autore

La Tintilia è da considerarsi il vitigno più intimamente legato alla storia ed alla tradizione della civiltà contadina del Molise. Fino a qualche decennio fa sulla sua origine c'era solo incertezza e confusione. Da studi recenti oggi sappiamo che la Tintilia è arrivata in Molise nella seconda metà del 700 sotto la dominazione spagnola dei Borboni. Il suo nome deriva presumibilmente dal vocabolo “tinto” che in lingua spagnola significa "rosso". Alla fine dell'800 era la varietà maggiormente coltivata nel Molise. Nel dopoguerra, purtroppo, il progressivo abbandono delle vigne ha portato alla sua quasi scomparsa. Le Cantine Cipressi sono riuscite a recuperare e valorizzare questo raro vitigno autoctono. Il Tintilia Macchiarossa, da oggi in vendita nella enoteca online Wineshop.it, è ottenuto dalla vinificazione  in purezza delle uve omonime. E’ un vino unico e particolare. Dal colore rosso rubino intenso, vivo e brillante. Al naso prevalgono note balsamiche e speziate, con un sottofondo di amarene e frutti di bosco. In bocca è morbido, rotondo ed avvolgente.

Fondato nel 1999, Wineshop.it è il sito leader nella vendita di vino italiano di qualità, propone centinaia di etichette da tutte le regioni selezionate prestando particolare attenzione ai piccoli produttori con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Wineshop.it è l'unico sito di e-commerce italiano presente nella classifica internazionale delle migliori enoteche online stilata dal Prof. Grégory Bressolles della Bordeaux Management School (BEM).

WINESHOP.IT S.r.l. – Via Michelangelo da Caravaggio,19 – 24010 Ponteranica (BG)

Tel. 0354128290 Fax 0354729042 email: info@wineshop.it sito web: www.wineshop.it