CS_IRVV "L'istituto vite e vino promuove un ciclo di seminari sul ruolo delle Politiche Agricole

21/mag/2011 15.55.02 Gran Via Società&Comunicazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Nota Stampa

 

 

 

“L’AGRICOLTURA EUROPEA E LE NUOVE SFIDE GLOBALI”

 

 

 

L’Istituto Regionale della Vite e del Vino

 

promuove un ciclo di  seminari sul nuovo ruolo

 

delle politiche Agricole

 

 

Palermo, Aula Magna Facoltà di Agraria (Viale delle Scienze, 13) - 23 maggio 2011

 

 

LIstituto Regionale della Vite e del Vino della Regione Siciliana si fa promotore di un ciclo di seminari che hanno come tematica di fondo il ruolo delle politiche agricole di fronte alle nuove sfide globali: l’esaurimento delle risorse naturali, i cambiamenti climatici, l’aumento dei consumi e la loro nuova composizione sono le questioni più rilevati oggi sul banco della Politica agricola comunitaria.

 

 

I seminari, che vivranno il loro momento più importante nel mese di ottobre, saranno presentati in un incontro che si svolgerà lunedì 23 maggio presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria dell’Università egli Studi di Palermo. I workshop, organizzati dal dipartimento Demetra della Facoltà di Agraria dell’Ateneo Palermitano, verteranno sul ruolo delle azioni politiche di fronte alle problematiche di sostenibilità globale che pongono nuovi quesiti e nuove sfide a tutti gli aspetti produttivi del settore.

 

 

Al convegno di apertura di lunedì prossimo, il primo del ciclo, dal titolo “L’Agricoltura Europea e le nuove sfide Globali”  parteciperanno alcuni dei principali attori istituzionali in materia. Subito dopo i saluti di Roberto Lagalla (Rettore Università di Palermo), Elio D’Antrassi (Assessore Regionale Risorse Agricole e Alimentari), Leonardo Agueci (Presidente Istituto Regionale Vite e Vino), Marianna Caronia (Vicesindaco di Palermo), Giuseppe Giordano (preside Facoltà di Agraria UNIPA), Ettore Barone (Direttore dipartimento Demetra) si apriranno i lavori, introdotti dal direttore scientifico dei seminari, Salvatore Tudisca (Università di Palermo) e Dario Cartabellotta  (direttore generale dell’IRVV).

 

 

A seguire sono previsti gli interventi di Mario Prestamburgo (Università di Trieste) e di Paolo De Castro (Presidente Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo). Chiuderà il convegno il Ministro delle Politiche Agricole On. Saverio Romano

 

 

“L’IRVV – dichiara il direttore generale Dario Cartabellotta – in questi anni si è fatto promotore di un processo di modernizzazione del sistema produttivo vitivinicolo siciliano. Adesso, sponsorizzando questi seminari, vogliamo continuare a tenere alta l’attenzione su una modo di concepire le politiche agricole che pone al centro dell’interesse del settore il ruolo attivo degli agricoltori nella produzione di valore nel segno della più etica sostenibilità ambientale”.

 

 

 

Palermo, 21 Maggio 2011

 

 

L’Ufficio Stampa IRVV

 

 

Gran Via – Società & Comunicazione – srl
via G. Mazzini 21, 90139 Palermo
Tel. (+39) 091 7302991 – Fax. (+39) 091 7304386
     
www.granviasc.it  - info@granviasc.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl