Nuovo procedimento di selezione del legno di rovere destinato alla produzione di botti

Questa nuova gamma di botti consente di garantire la riproducibilità dell'invecchiamento e di valorizzare il carattere unico di un vino, in maniera identica, anno dopo anno.

24/mag/2011 10.16.00 Business France Italia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La tonnellerie francese SEGUIN MOREAU presenta ICÔNE, una gamma di botti di nuova generazione concepite secondo un procedimento di selezione del legno attraverso l’analisi della sua composizione chimica. Grazie a questo procedimento, gli esperti di SEGUIN MOREAU identificano la capacità del legno di rovere di creare un preciso profilo boisé in una determinata categoria di vino. Questa nuova gamma di botti consente di garantire la riproducibilità dell’invecchiamento e di valorizzare il carattere unico di un vino, in maniera identica, anno dopo anno.

SEGUIN MOREAU condivide oggi con il mondo vinicolo il frutto di dodici anni di Ricerca&Sviluppo, presentando ufficialmente il suo nuovo procedimento di selezione del legno di rovere destinato alla produzione di barriques. Questo procedimento, denominato “ICÔNE”, consiste in una selezione del legno attraverso l’analisi chimica. SEGUIN MOREAU identifica così i lotti di rovere specifici per creare precisi profili boisé in determinate categorie di vini.
Essendo attualmente il solo procedimento di selezione correlato ad un risultato organolettico significativamente percettibile e riproducibile, ICÔNE rappresenta un’innovazione senza precedenti nel settore della produzione delle botti.

Il potenziale enologico al centro del processo ICÔNE
Nel 1999, SEGUIN MOREAU ha avviato un programma di ricerca destinato a trovare la correlazione tra la composizione chimica del rovere ed il suo impatto organolettico sul vino. Questa capacità del legno di creare un preciso profilo boisé in un determinato tipo di vino è definito come il suo “Potenziale Enologico”. Ciò riveste un interesse maggiore in quanto non è più basato sulle caratteristiche botaniche o sul luogo di provenienza del legno, ma sulle sue caratteristiche chimiche.
Il team di R&S di SEGUIN MOREAU ha evidenziato come il Potenziale Enologico sia direttamente legato alla concentrazione di un gruppo di sostanze aromatiche e strutturanti all’interno del legno. È stato così creato un modello matematico che consente di correlare queste concentrazioni molecolari ai risultati organolettici ottenuti nel vino alla fine dell’invecchiamento. Il processo ICÔNE si basa su questo modello matematico.

‘’Elegance’’ , la prima nata della gamma ICÔNE
Motivata dalla sua principale attività rivolta ai grandi vini rossi concentrati, SEGUIN MOREAU ha naturalmente dedicato loro il primo lotto di legno selezionato grazie al processo ICÔNE.
Denominata “Eleganza”, questa prima barrique della gamma ICÔNE consente di ottenere un preciso profilo boisé: un senso di volume in bocca, tannini rotondi e fusi ed un profondo gusto fruttato, sostenuto da note boisé dolci.

Informazioni su SEGUIN MOREAU
Dal 1838, SEGUIN MOREAU integra tradizione e modernità con l’obiettivo di migliorare le sue competenze nel settore della produzione delle botti. Questa esperienza ha le sue basi in primo luogo nella scelta della materia prima: il legno. Subito riconosciuta come il produttore di botti pioniere in materia di selezione del rovere, SEGUIN MOREAU ha in particolare dimostrato, dagli anni ’80, la correlazione tra la finezza della trama del legno e la qualità organolettica del contenitore. La scelta di foreste di rovere coltivate ad Alto Fusto, negli anni 2000, ha inoltre consentito di dare la priorità ad una modalità di coltivazione silvicola che offra il miglior legno di rovere per la produzione delle botti.

HTTP://www.seguinmoreau-icone.com


Contatti stampa:
Elise PEETERS
Responsabile Marketing e Sviluppo Prodotti
SEGUIN MOREAU
ZI Merpins -16100 COGNAC (F)
Tel.: +33 5 45 82 62 42
epeeters@seguin-moreau.fr

Oppure :  UBIFRANCE Italia – Pôle Presse - Barbara Galli
Corso Magenta, 63 – 20123 Milano
Tel. 02 48 547 310
barbara.galli@ubifrance.fr
www.ubifrance.fr
www.ubifrance.com/it
http://twitter.com/ubifranceitalia

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl