L'età che avanza

Persone Barry Sears
Argomenti biochimica, biologia, dietetica

18/ago/2011 09.55.40 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Con l'avanzare dell'età l'organismo non è più quello di una volta, in particolare le articolazioni, ma anche il sistema digestivo. Se per quanto riguarda la dieta le abitudini si possono cambiare, adottando per esempio un regime alimentare differente, come la dieta a zona, per le articolazioni il discorso si fa un po' più complesso. Non basta andare da un bravo ortopedico, spesso le cose da fare sono molte, come per esempio movimento, fisioterapia e, ultimo ma non per importanza, assumere integratori di ferro e calcio. Ma torniamo al discorso dieta, e vediamo nello specifico che cosa tratta la dieta a zona. La dieta a zona è un regime alimentare inventato da Barry Sears, il quale si basa sulla necessità di tenere basso il livello di insulina,la quale se è in quantità maggiori al necessario trasforma i carboidrati in eccesso in adipe. Lo scopo principale della dieta a zona sta nello strutturare un regime alimentare ideale, in modo tale da stimolare la produzione di eicosanoidi buoni(pseudo ormoni) ed eliminare, o tenere a livelli bassi, gli eicosanoidi cattivi, ottenendo come risultato il miglioramento di varie funzioni del nostro organismo. Questa dieta è conosciuta anche con il nome di 40 30 30, in quanto le proporzioni dei nutrienti sono composte da 40 % carboidrati, 30 % proteine e il restante 30 % e costituito dai grassi. Prima che questo tipo di dieta fosse inventata e diffusa l'alimentazione era intesa come l'introduzione calorie presenti negli alimenti nell'organismo. La zona ha introdotto il concetto di considerare gli effetti ormonali da parte dei cibi ingeriti e come controllare questi effetti per trarne beneficio.