Come Raccogliere le Olive

30/ago/2011 16.31.33 WebMaremma Contatta l'autore

Olive : mesi e tipologie di raccolta . Le Olive raffigurano uno degli ingredienti di maggiore diffusione nel nostro stato impiegate sia come olive da tavola, che per l'estrazione di olio extravergine di oliva. L’olio rappresenta per il nostro paese una ricchezza straordinaria, un prodotto tradizionale di alta qualità. Ogni regione del territorio italiano si caratterizza di una propria tipologia di olive prodotte e di conseguenza un prodotto finale, ovvero l’olio, diverso per sapore e caratteristiche organolettiche. Anche la raccolta delle olive, sul territorio italiano, avviene in momenti diverse, in base al livello di maturazione delle olive, in comunque, il periodo di raccolta delle olive va dai mesi di ottobre a dicembre. Le modalità di raccolta delle olive cambiano in base alla grandezza dei terreni ed alla grandezza e al numero delle piante, la raccolta avviene comunque in due modi diverse, o tradizionale o meccanica. La raccolta manuale è quella più antica naturalmente, che richiede comunque molto impegno e fatica, la raccolta meccanica è quella che si avvale di strumenti specifici, per agevolare il lavoro dell’uomo. La raccolta meccanizzata delle olive permette un maggiore risparmio di tempo e fatica, ma comunque una importante resa in termini di qualità, gli agevolatori di raccolta, come gli abbacchiatori e gli scuotitori, consentono una raccolta ottimale, risparmiando fatica e tempo. Le olive sono un alimento estremamente considerevole nell’alimentazione quotidiana, per questo anche la loro conservazione è un’operazione rilevante, esistono infatti tante ricette per la conservazione delle olive come ad esempio : olive sotto sale .