Assegnato il premio “Bravo Bio locale biofrendly 2011”. Premiate le realtà del “fuori casa” che valorizzano i prodotti biologici

12/set/2011 17.38.08 Gruppo 24 ORE Contatta l'autore

Domenica 11 settembre si è svolta l’assegnazione del premio “Bravo Bio locale biofrendly 2011”, promosso dalle riviste del Gruppo 24 ORE Bargiornale, Ristoranti‐Imprese del Gusto e Pianetahotel in collaborazione con SANA, per valorizzare ristoranti, bar e alberghi che puntano sull’offerta di prodotti biologici quale fattore chiave nella loro proposta al pubblico. Tra gli hotel si è aggiudicato il premio l’albergo “LA PERLA” di Corvara (Bolzano): si tratta di un albergo di forte tradizione che si è saputo sempre distinguere per l’impegno e per la professionalità in tutti gli ambiti dell’ospitalità, compreso quella della ristorazione. Qui la scelta biologica e “local” è un’opzione prima che imprenditoriale, una scelta di vita basata sul forte coinvolgimento personale della famiglia Costa e di tutto il suo staff. Nella categoria ristoranti, ad aggiudicarsi il premio è stato il ristorante “ZENZERO” di Grumolo delle Abbadesse (Vicenza), di cui è stata riconosciuta la capacità di selezionare fornitori qualificati nel campo della produzione biologica, di valorizzare la filiera corta e per la sapienza nel comunicare i propri valori identitari ai consumatori, utilizzando una rosa molto ampia di strumenti di comunicazione, a partire proprio dal menù. Il premio nella categoria bar è stato assegnato al “BIO’S CAFE’” di Rimini: un locale polifunzionale che, in tempi non sospetti, ha sposato la causa del biologico, declinandola in un’offerta eclettica e originale. Una proposta diversificata, dalla prima colazione alla pizza, che ha fatto scoprire a migliaia di consumatori quanto sia gustosa l’opzione bio. Menzioni speciali sono andate anche al ristorante “ERBA BRUSCA” di Milano, che, grazie al proprio orto con cucina alla periferia sud di Milano, ha saputo approcciare in modo creativo, appetitoso ed originale il mondo del biologico, ed al “FORMULA ALCE NERO CAFFE’” di Bologna e Cesena, di cui è stata apprezzata la formula originale che ibrida vendita diretta e somministrazione di prodotti biologici in un contesto innovativo e informale.