Il benessere causa dell'obesità

Il benessere causa dell'obesità.

Persone Barry Sears
Argomenti dietetica, medicina, biochimica, alimenti

21/set/2011 16.18.17 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Nell'obesità gioca un ruolo decisamente significativo uno stile di vita sedentario, soprattutto in quanto nel mondo vi è stato un calo importante nella pratica di attività sportive. Ciò è dovuto in parte all'uso crescente di mezzi di trasporto, anche per spostamenti di pochi metri, in parte alla crescente disponibilità di cibo veloce e subito, quello dei fast food. Il crescente tasso di obesità ha fatto la fortuna delle case farmaceutiche che producono integratori proteici e dei nutrizionisti che prescrivono diete dimagranti. Un regime alimentare molto in voga al giorno d'oggi è la dieta a zona.

La dieta a zona è conosciuta per gli effetti di dimagrimento e non per lo scopo primario di Barry Sears, ovvero quello di migliorare la salute delle persone. Prima che questo tipo di dieta fosse inventata e diffusa l'alimentazione era intesa come l'introduzione calorie presenti negli alimenti nell'organismo. La zona ha introdotto il concetto di considerare gli effetti ormonali da parte dei cibi ingeriti e come controllare questi effetti per trarne beneficio. Lo scopo principale della dieta a zona sta nello strutturare un regime alimentare ideale, in modo tale da stimolare la produzione di eicosanoidi buoni(pseudo ormoni) ed eliminare, o tenere a livelli bassi, gli eicosanoidi cattivi, ottenendo come risultato il miglioramento di varie funzioni del nostro organismo. Questa dieta è conosciuta anche con il nome di 40 30 30, in quanto le proporzioni dei nutrienti sono composte da 40 % carboidrati, 30 % proteine e il restante 30 % e costituito dai grassi.