Incontri di Gusto: L’azienda altoatesina ha partecipato con grande successo all’edizione 2011 di “Slow Cheese”

22/set/2011 16.30.07 Studio Carbonari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Giunto all’ottava edizione, l’evento biennale è stato un’occasione di incontro tra casari per

presentare prodotti, incontrare i co-produttori, discutere  del mestiere, confrontarsi su normative e sulle tendenze del mercato.

L’evento Cheese 2011 si è focalizzato in particolar modo su sapienze, esigenze, problemi e risorse del settore con particolare focus su materie prime, competenze e peculiarità territoriali come elementi di eccellenza.

Questi aspetti sono stati discussi in un fitto calendario di conferenze, workshop e seminari.

Roner, è stato presente all’interno del caffè Letterario, nel cortile di Slow Food Editore, facendosi sostenitore e partner dell’iniziativa di cui condivide la filosofia. Da tre generazioni Roner è sinonimo di accurata maestria artigianale, selezione puntigliosa delle materie prime e coscienza ambientale. L’azienda concretizza questi valori ambiziosi quotidianamente, utilizzando energie prodotte con gli scarti di lavorazione per la produzione, ricercando varietà di frutta antiche in via d’estinzione e di produzione locale, come il sorbo, le bacche di sambuco e le mele Gravensteiner. Questa antica varietà locale particolarmente profumata viene sempre più frequentemente sostituita da varietà più commerciali.

La ricerca non riguarda solo le materie prime pur fondamentali, ma anche nuovi orizzonti per la degustazione. Si guarda insomma, ben oltre il classico “ ammazzacaffè”. Durante l’evento sono stati creati inediti abbinamenti, ricette innovative e particolari, puntando all’incontro di eccellenze.

Da questa stessa aspirazione, è nata la collaborazione con “Degust” (www.degust.com) specialista altoatesino in formaggi, con il quale sono stati elaborati interessanti abbinamenti di profumi e sapori tutti da esplorare e scoprire.

All’interno del caffè letterario Roner ha presentato in degustazione una selezione dei suoi distillati e liquori, scelti per armonizzarsi con diverse varietà di formaggio, proponendo piccoli abbinamenti con prodotti di “Degust” per offrire un momento di piacere fatto di profumo, gusto, musica arte e letteratura.

 

www.roner.com

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl