Le parole che convincono a dimagrire

Persone Barry Sears
Argomenti dietetica, biochimica

23/set/2011 10.29.07 Carlotta Tinti Contatta l'autore

La parola dieta e ormai da anni protagonista del business, sociale e non, riempiendo la vita di tutti noi attraverso giornali, la rete, e soprattutto la televisione. Siamo continuamente bombardati da centinaia di diete tutte diverse che puntano al miracolo. Tutto ciò accade in seguito ai canoni estetici dettati dai media e, ancora una volta, dalla televisione in generale. Un tipo di dieta tanto rinomata e che ha cambiato la vita di tante persone, tra cui molti attori famosi, è la dieta a zona. La dieta a zona è un regime alimentare inventato da Barry Sears, il quale si basa sulla necessità di  tenere basso il livello di insulina,la quale se è in quantità maggiori al necessario trasforma i carboidrati in eccesso in adipe. Lo scopo principale de la dieta a zona sta nello strutturare un regime alimentare ideale, in modo tale da stimolare la produzione di eicosanoidi buoni(pseudo ormoni) ed eliminare, o tenere a livelli bassi, gli eicosanoidi cattivi, ottenendo come risultato il miglioramento di varie funzioni del nostro organismo. Questa dieta è conosciuta anche con il nome di 40 30 30, in quanto le proporzioni dei nutrienti sono composte da 40 % carboidrati, 30 % proteine e il restante 30 % e costituito dai grassi. Ai regimi alimentari dimagranti viene spesso associato l'uso di integratori muscolari, i quali hanno lo scopo di fare perder peso più velocemente di una normale dieta. Sono il classico specchietto per le allodole, in quanto devono essere associati ad una dieta ipocalorica e all'esercizio fisico.