LA FESTA DEL PANE E DELLO STRUDEL a Bressanone dal 30 settembre al 2 ottobre LA CULTURA DEL PANE DELL’ALTO ADIGE

LA FESTA DEL PANE E DELLO STRUDEL a Bressanone dal 30 settembre al 2 ottobre LA CULTURA DEL PANE DELL'ALTO ADIGE .

Luoghi Bressanone, Val Pusteria, Bolzano, provincia di Bolzano
Argomenti alimenti, gastronomia

23/set/2011 15.30.24 Studio Carbonari Contatta l'autore

Dal 30 settembre al 2 ottobre 2011 a Bressanone si svolgerà l’ottava edizione del Mercato del Pane e dello Strudel. In Piazza Duomo si diffonderanno le fragranze delle varietà di pane tipiche dell’Alto Adige e si potranno assaggiare e gustare sia i vari tipi di pane tipico altoatesino, come il pane alla frutta, le pagnotte venostane in coppia “Vinschger Paarl”, la pagnotta pusterese “Pusterer Breatl”, il filone bianco, diversi tipi di pane di segale, e lo strudel di mele. Il marchio di qualità Alto Adige garantisce la produzione con ingredienti naturali e l’assenza di conservanti ed esaltatori di sapidità. Severi controlli garantiscono l’osservanza dei criteri prescritti. Oltre alle tipiche varietà di pane e strudel, al mercato si potranno gustare varie specialità delle diverse valli altoatesine. Antiche ricette che ormai raramente si ha l’occasione di gustare, per esempio i krapfen al papavero della Val Pusteria oppure i canederli al grano saraceno.

Sarà l'EOS- Organizzazione export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano ad organizzare il consueto evento dei panificatori con il marchio “Qualità Alto Adige”.

Un vario programma di contorno garantisce divertimento e allegria. Tra le varie attività è previsto un laboratorio per bambini, dove i più piccoli potranno cuocere in prima persona il pane e assistere alla dimostrazione di preparazione del pane.

Per il programma dettagliato consultare il sito www.mercatodelpane.it