Eliminare lo stress

27/set/2011 13.18.40 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Il segreto per una vita serena e senza stress è la corretta alimentazione. Orami è risaputo che mente e stomaco vanno di pari passo e spesso chi ne risente è l'organismo nella sua globalità. Ciò che mangiamo rispecchia come ci sentiamo, in quanto la prima cosa che gli altri vedono di noi è il nostro involucro. Per questo quando un individuo è affetto da un disturbo alimentare alla dieta viene associata anche una terapia psicologica. Un esempio di regime alimentare studiato appositamente per il benessere psicofisico globale è la dieta a zona, il quale si basa sulla necessità di  tenere basso il livello di insulina,la quale se è in quantità maggiori al necessario trasforma i carboidrati in eccesso in adipe. Lo scopo principale della dieta a zona sta nello strutturare un regime alimentare ideale, in modo tale da stimolare la produzione di eicosanoidi buoni(pseudo ormoni) ed eliminare, o tenere a livelli bassi, gli eicosanoidi cattivi, ottenendo come risultato il miglioramento di varie funzioni del nostro organismo. Questa dieta è conosciuta anche con il nome di 40 30 30, in quanto le proporzioni dei nutrienti sono composte da 40 % carboidrati, 30 % proteine e il restante 30 % e costituito dai grassi.Prima che questo tipo di dieta fosse inventata e diffusa l'alimentazione era intesa come l'introduzione calorie presenti negli alimenti nell'organismo. La zona ha introdotto il concetto di considerare gli effetti ormonali da parte dei cibi ingeriti e come controllare questi effetti per trarne beneficio. Spesso una dieta a doc non è però sufficiente a chi soffre di carenze alimentari. In tal caso bisognerà arrendersi all'assunzione di integratori muscolari specifici per il disturbo che ci affligge.

Maggiori info : dieta metabolica