Vendita tartufi online: Magnatumclub.it

Il tartufo è una delle eccellenze gastronomiche del nostro paese.

Luoghi Judetul Alba
Argomenti botanica, alimenti, gastronomia, biologia

29/set/2011 18.23.52 Links234 Contatta l'autore

Il tartufo è una delle eccellenze gastronomiche del nostro paese. Cresce nel sottosuolo ed ha un'aspetto molto particolare, che ricorda i tuberi. L'esterno si chiama peridio ed ha un aspetto rugoso ed irregolare, mentre la parte centrale e' composta ma una massa carnosa chiama gleba.

Il tartufo, anche se cresce in simbiosi con le radici degli alberi, è pur sempre un fungo, ed è composto in larga percentuale di acqua, ma anche di fibre e sali minerali. Quest'ultimi variano e ne modificano il sapore in base alla zona dove vengono raccolti. Nel nostro territorio vengono raccolti vari tipi di tartufo in diverse stagioni dell'anno. C'e il tartufo nero pregiato, il tartufo bianco pregiato, il tartufo nero estivo, tartufo bianchetto o marzolino e il tartufo moscato. Tra questi gioielli del sottosuolo, il più pregiato è quello bianco di Alba, una vera e propria prelibatezza che si raccoglie nei boschi adiacenti alla zona delle Langhe.

La raccolta del tartufo non si è modificata nel tempo, è rimasta sempre legata al cane e all'uomo, un lavoro svolto con grande affinità tra i due. Solitamente avviene all'imbrunire per tutelare le zone di raccolta e per garantire al cane maggiore tranquillità. Prima di usarlo in cucina va pulito accuratamente ma occorre rispettare alcune regole fondamentali.

Mai bagnarlo con l'acqua, come per i funghi pregiati questa modificherebbe la consistenza, il profumo e il sapore. La procedura corretta è quella di prendere un pennellino medio-morbido per rimuovere i residui di terra. Il pennellino può essere solo inumidito. Al termine della pulizia il tartufo va asciugato con un panno. In cucina si sposa con piatti a base di uova, come il semplice uovo al tegamino, oppure con i formaggi. Eccellente sulla fonduta. Infine si può gustare su un carpaccio di carne di vitella.

Vendita tartufi. Il tartufo può essere acquistato online e uno dei siti che offre questo servizio è magnatumclub.it, sito specializzato nelle ricercatezze gastronomiche. Alla sezione tartufo si può scegliere la pezzatura desiderata e il tipo. La consegna avviene con corriere espresso in brevissimo tempo. Per ordinare i prodotti occorre essere effettuare una registrazione completa.