Gustosa colazione

04/ott/2011 00.10.55 Sara Borsari Contatta l'autore

Come preferite affrontare la giornata? Latte e biscotti? Caffè e fette biscottate con burro e marmellata? Sono davvero tantissime le possibilità per una colazione sana e gustosa, nutriente ma al tempo stesso equilibrata. Basta soltanto evitare coloranti e conservanti, grassi idrogenati, OGM.

Il primo pasto del mattino dovrebbe fornire circa il 15/20% di calorie della giornata: potete garantirvi il giusto apporto di carboidrati con un paio di biscotti al latte, ai cereali o i classici biscotti di pastafrolla, con una mela ed un bicchiere di latte. Quest’ultimo, indispensabile fonte di proteine e calcio, mentre la frutta ricca di vitamine e sali minerali. A chi non piace il latte potrà, in alternativa, mangiare uno yogurt.

I più golosi saranno felici con il caffelatte o latte e cacao, i più attenti alla linea preferiranno una spremuta d’arancia o un centrifugato di carote. Ottimo compromesso tra gusto e salute è una bella coppetta di macedonia o una banana. Alternando giornalmente questi alimenti, anche i più restii a sedersi a tavola, troveranno piacevole intrattenersi 5 minuti e fare il pieno di energia. In fondo, si tratta di un momento di tranquillità prima di affrontare gli impegni quotidiani, perché privarsene?

Tra l’altro, inzuppare un biscotto in tazza è un gesto che piace tanto a grandi e piccini, specie quando si tratta di prodotti semplici che richiamano antichi sapori: i biscotti di pastafrolla, ad esempio, vengono realizzati seguendo la tradizione artigianale, che prevede una “lenta” frollatura.