Una buona merenda

Una buona merenda . "Mangiare poco, mangiare spesso" è ciò che i nutrizionisti ripetono costantemente, specie alle mamme preoccupate per l'alimentazione dei propri piccoli.

08/ott/2011 12.56.22 Sara Borsari Contatta l'autore

“Mangiare poco, mangiare spesso” è ciò che i nutrizionisti ripetono costantemente, specie alle mamme preoccupate per l’alimentazione dei propri piccoli. Molti credono che la colazione o la merenda siano dei pasti nocivi, che possono influire sull’aumento di peso corporeo.

In realtà, rispettando la regola delle piccole quantità, colazione e spuntino pomeridiano sono invece degli alleati, perché consentono di evitare le cosiddette “abbuffate”, arrivando affamati ai pasti principali. Piuttosto, è importante preoccuparsi della scelta degli alimenti: limitare snacks salati (come patatine e salatini) o troppo grassi, tipo merendine confezionate, con crema o glassa. Meglio preferire la frutta: ad esempio, mele, pere, banane, un frullato o una tazza di latte e cacao con un paio di biscotti al latte, sono un’ottima merenda.

In alternativa, buona scelta le fette biscottate con un velo di marmellata o una tazza di tè con biscotti di pastafrolla. Il latte è fondamentale perché contiene calcio e proteine utili alle ossa, la frutta ha vitamine, fibre e sali minerali, mentre biscotti, cereali o fette biscottate forniscono carboidrati. Tutto ciò che serve per assicurare energia e benessere. Inoltre, abituate i bambini al movimento, non lasciate che trascorrano l’intero pomeriggio davanti al televisore! Se c’è una bella giornata organizzate una passeggiata a piedi o in bicicletta, oppure iscriveteli ad un corso di nuoto, uno sport completo e divertente.

Volete divertirvi insieme? Preparate una crostata fatta in casa, con ingredienti semplici, tipo uova, burro, latte, miele. Un motivo per impegnare i ragazzi ed educarli ad alimentarsi bene.