Fresh Tec Day

12/ott/2011 16.55.55 Gruppo 24 ORE Contatta l'autore

Fresh Tec Day Workshop dedicato al prodotto freschissimo a base vegetale e frutta Parma, 19 ottobre 2011 ore 10.000 Cibus Tec 2011 – Fiere di Parma Sala 1 – Padiglione 7 Il settore dei prodotti convenience freschissimi continua ad avere uno sviluppo impetuoso in Italia, un paese che oggi si pone all'avanguardia sia per quanto riguarda le tecnologie sia per i macchinari indispensabili a queste delicate preparazioni alimentari. In questo contesto il Gruppo 24 ORE organizza, all'interno della Fiera Cibus Tec 2011, “Fresh Tec Day”, un workshop nato dalla collaborazione tra la rivista del Gruppo 24 ORE “Fresh Point Magazine” e Fiere di Parma, dedicato al prodotto freschissimo a base vegetale o frutta. Docenti universitari ed esperti del settore si confronteranno in primo luogo per inquadrare le dinamiche di mercato, a livello nazionale ed internazionale, dei prodotti ortofrutticoli pronti per il consumo, settore che negli ultimi anni si è imposto con particolare vigore sui mercati cavalcando i nuovi bisogni nei consumi domestici ed in cui le private label si sono sempre più affermate. Verranno poi delineate le prospettive commerciali del fresco per arrivare quindi al cuore del convegno, che punterà ad illustrare al pubblico analisi e tendenze sulle principali tecnologie applicate alla lavorazione dei prodotti alimentari. Il tema della sicurezza alimentare in questo campo, infatti, riveste un ruolo di primissimo piano, e si estende a tutta la filiera produttiva, toccando tematiche quali la gestione della catena del freddo, i sistemi di qualità e certificazione di prodotto e la scelta degli imballaggi. Su questi fronti verranno presentati importanti casi di studio sia italiani che stranieri, con il coinvolgimento di rappresentanti del mondo universitario italiano, di istituzioni straniere come la United Fresh, la principale associazione americana che rappresenta gli operatori del comparto dei prodotti freschi, aziende leader nel settore della produzione di cibi freschi come Bakkavor, il primo produttore al mondo, e rappresentanti del mondo retail, come Coop Italia e Metro. A moderare i lavori sarà Duccio Caccioni, giornalista di Fresh Point Magazine. La partecipazione all'evento è gratuita fino ad esaurimento posti, previo ingresso in Fiera. Per maggiori informazioni sul programma www.formazione.ilsole24ore.com.