Tè oolong – benefici e altro

23/ott/2011 12.55.51 te nero Contatta l'autore

Il tè oolong è molto popolare nel mondo. Tra i appassionati per il suo unico gusto e sapore. Per gli altri a causa dei benefici medicinali. Il tè oolong è anche conosciuto come un digestivo per dimagrire.

Secondo le ultime ricerche il tè oolong a molti effetti benefici, più è considerato come un tè per mantenere la concentrazione nel lavoro. Bevendo il tè oolong possiamo smettere con il caffè.

Il tè oolong proviene dalla Cina.. La principale provincia e quella di Fujian – il monte Wu yi. Si distingue delle altri tè per via della lavorazione. Subisce solamente una parziale fermentazione.  Viene coltivato ad un'altitudite di 850 metri fino à 2000 metri. Il tè è sempre molto rinfrescante. Anche in Taiwan coltivano dei tè oolong pregiati. Baihao oolong è dong ding sono buoni è molto cercati.

Il tè oolong più pregiato è Dahongpao e Tie guan yin. Danno davvero una freschezza naturale che vi stupisce al cento per cento. Il Dahongpao e più vicino al tè nero a causa della lunga fermentazione. Il Tie guan yin invece e subisce una fermentazione corta, quindi è più vicino agli tè verdi.

Gli principali effetti benefici del tè oolong sono: abbassa il colesterolo, migliora il sistema immunitario e rafforza l'energia vitale. Come già detto e buono anche per la perdita di peso. Lo beviamo un ora dopo il pasto.

La preparazione avviene cosi: Mettere le foglie all'interno dell'infusore per effettuare il lavaggio delle foglie. Poi versiamo nella teiera 2 dl di acqua alla temperatura di circa 100 C. Lasciamo agire le foglie per 10 secondi (se abbiamo un tè oolong di grado superiore) o per 2 minuti (se abbiamo un oolong di grado inferiore). L' infusione la possiamo fare fino a sette volte.

Dove acquistare il tè oolong?  Nei supermercati e erboristiche sarà difficile trovare un tè oolong buono. La vendita on-line e più addata. Un tè oolong buono e di qualità costa ai 15 EUR in su per 100 grammi.